Skip to content

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo 1 La strategia aziendale. 1.1. Gli obiettivi. L’impresa è un sistema socio tecnico di tipo aperto “che deve raggiungere una pluralità di obiettivi; essa agisce in contatto con una serie di operatori alcuni dei quali costituiscono la sua struttura aziendale, altri compongono il micro-ambiente di riferimento, altri ancora rientrano nel più generale contesto socio-economico” 1 . Gestire l’impresa significa governarla, cioè amministrare i fattori di produzione, assicurarle sopravvivenza e sviluppo e soddisfare le finalità dei soggetti coinvolti nella sua operatività. Il processo decisorio che porta alla realizzazione della gestione aziendale comporta l’assunzione di una serie di decisioni ciascuna con caratteristiche proprie; tra di esse si stabilisce un rapporto gerarchico in quanto alcune scelte sono prioritarie e richiedono la formulazione a catena di altre scelte ad esse legate da nessi di causalità. Differente può essere l’orizzonte temporale cui fanno riferimento, l’impiego di risorse necessario a supportarle e quindi il livello organizzativo cui sono demandate. Le decisioni fondamentali sono prese soltanto in alcuni momenti della vita dell’azienda come ad esempio al momento della sua costituzione oppure ogni qualvolta si decida di attuare un programma di sviluppo qualitativo o dimensionale. Al vertice del sistema ci sono le scelte di lungo periodo, che richiedono un ingente impiego di risorse e che difficilmente possono essere modificate e si collegano quindi direttamente al raggiungimento dei fini imprenditoriali. Queste scelte sono definite strategiche, per distinguerle da quelle tattiche e da quelle operative. La strategia definisce i rapporti con l’ambiente, cioè con il contesto generale entro cui opera l’impresa e che comprende il sistema politico-istituzionale, economico, culturale e socio- demografico. Ma la strategia risponde all’obiettivo più specifico di “scegliere” l’ambiente transazionale di riferimento dell’azienda, ossia di definire il confine tra l’organizzazione e i mercati con cui l’impresa entrerà in contatto. La strategia quindi definisce con quale o con quali contesti specifici l’azienda entrerà in contatto, pur rimanendo collegata all’ambiente in senso generale. 1 Sergio Sciarelli, Economia e governo dell’impresa, Padova, CEDAM 2002, p. 239
Anteprima della tesi: Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Iori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Relatore: Sergio Barile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzioni
crescita e sviluppo
e-procurement
gara telematica
mercato elettronico
modernizzazione p.a.
negozio elettronico
obiettivi aziendali
programma di razionalizzazione della spesa
strategia aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi