Skip to content

Come si racconta una guerra. Analisi semiotica dei discorsi di George W. Bush durante la guerra in Iraq.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 consolidamento di un consenso mondiale (perlomeno occidentale) e alla ricostruzione di un valido sistema di alleanze politiche e militari. La guerra, questa volta, partiva sotto i peggiori auspici, senza la benedizione dell’Onu e, soprattutto, dell’opinione pubblica. In un simile contesto, l’amministrazione Bush si trovava di fronte alla necessità di dover combattere una battaglia ancora più importante, quella che Blair definì la battaglia «per la conquista dei cuori e delle menti». Durante questa guerra, come è noto, l’attenzione dedicata agli aspetti comunicativi fu enorme. L’”offensiva” dell’amministrazione Bush giocava su più fronti: istituzione di strutture in grado di garantire un “supporto mediatico alla guerra” 4 , non meglio precisate “operazioni di influenza strategica” 5 , e operazioni di public diplomacy 6 . In questa tesi, rivolgeremo l’attenzione ad un’importante segmento dell’attività di public diplomacy: prendendo in esame alcuni discorsi tenuti dal presidente Bush nel periodo della crisi irachena, si tenterà di vedere come la Casa Bianca ha cercato di convogliare il consenso americano e di accumulare un appoggio internazionale attorno alla guerra contro Saddam Hussein. Proveremo dunque ad analizzare l’intensa e aggressiva campagna di comunicazione che ha preceduto e accompagnato la guerra in Iraq, osservandola da una prospettiva particolare e attraverso una metodologia ben precisa. La prospettiva sarà quella del discorso presidenziale (e il primo capitolo sarà dedicato proprio all’inquadramento di questo potente strumento non solo di comunicazione ma anche di azione politica); il metodo, quello della semiotica di ispirazione strutturalista (di cui introdurremo qualche principio nel secondo capitolo). Nella seconda parte della nostra tesi (la parte più corposa), passeremo dunque all’analisi di un corpus di discorsi del presidente Bush, con l’obiettivo di ricostruire le “forme rappresentazionali” che l’evento-guerra in Iraq ha assunto nelle strategie di comunicazione politica della Casa Bianca. 4 Il più recente è l’Office of Global Communications. 5 Le Psy-Op, psychological operation che «agiscono sulla popolazione a livello cognitivo, operando sulle credenze e sui valori» (Vitali, 2004: 106). 6 Gli esperti di comunicazione pubblica indicano con l’espressione public diplomacy quell’ «approccio integrato di tecniche diplomatiche, strumenti di influenza mediatica ed economica» (Vitali, 2004: 107) che sembra caratterizzare la politica internazionale dei nostri giorni.
Anteprima della tesi: Come si racconta una guerra. Analisi semiotica dei discorsi di George W. Bush durante la guerra in Iraq., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Come si racconta una guerra. Analisi semiotica dei discorsi di George W. Bush durante la guerra in Iraq.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Mazzucchelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Patrizia Violi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi