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La pubblicità mitica

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13 1.2 LE TEORIE TRADIZIONALI L’insieme delle conoscenze e delle attività riguardanti la pubblicità, utilizza una varietà di tecniche collegate a molti saperi differenti: dal trattamento dei testi a quello delle immagini la comunicazione pubblicitaria coinvolge decine di professionalità, e il livello d’organizzazione e codificazione delle figure professionali che vi operano testimonia l’acquisizione di un’identità in grado di definire ruoli e competenze. Pubblicitari e studiosi hanno tentato d’individuare i meccanismi di funzionamento della pubblicità e di formulare delle regole per la sua attuazione. Si sono succedute nel tempo varie teorie, la prima delle quali risale agli inizi del XX secolo. La pubblicità persuasiva: Bernard Cathelat ha indicato il primo periodo d’evoluzione della pubblicità come fase della pubblicità persuasiva. Egli ha individuato nella storia della pubblicità la presenza di altre tre fasi successive. A ciascuna fase corrispondono implicitamente altrettanti modelli o teorie sul funzionamento della pubblicità che si sono sviluppati in stretto collegamento con la parallela evoluzione delle conoscenze prodotte dalle scienze sociali. Nel suo primo periodo d’esistenza la pubblicità è réclame, annunci elementari che parlano a pochi privilegiati e cercano di promuovere le vendite attraverso argomentazioni razionali e il perfezionamento delle funzioni o del contenuto tecnico dei prodotti. Il consumatore è considerato un essere ragionevole e cosciente al quale ci si deve rivolgere conducendolo per mano, mostrandogli che ha un bisogno da soddisfare e motivando che il prodotto pubblicizzato non soltanto è in grado di soddisfarlo, ma può anche farlo meglio degli altri. Il modello teorico che si è sviluppato in questa prima fase dell’evoluzione storica della pubblicità è stato individuato in America, intorno al 1900 da St.
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La pubblicità mitica

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Usai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Di Pietro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

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