La pubblicità mitica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 1.1.1 La pubblicità in Italia Le origini della pubblicità risalgono a migliaia d’anni fa. Uno dei primi metodi fu quello delle insegne, in genere appariscenti segni dipinti sulle pareti d’edifici, di cui furono stati scoperti numerosi esempi nelle rovine dell'antica Roma e di Pompei. La prima forma di pubblicità su carta apparve, naturalmente, solo con l'invenzione della macchina da stampa. Il primo marchio di fabbrica risale al XVI secolo, quando i commercianti e i membri delle corporazioni affissero fuori dai propri negozi dei simboli di riconoscimento (tra i simboli più conosciuti giunti fino ai giorni nostri quelli del barbiere e del banco dei pegni). Alla fine del XIX secolo l'Italia era ancora un paese prevalentemente ad economia agricola, con una situazione di povertà molto diffusa e con enormi differenze socio-economico tra il Nord e il Sud del paese ed un’alta percentuale di analfabetismo. Agli inizi la pubblicità era fatta principalmente con solo testi e disegni, anche se erano molto pochi coloro che potevano leggere i giornali, e la pubblicità era molto semplice ed immediata. Nell’Ottocento il messaggio pubblicitario apparve sempre più frequentemente nei giornali; e ad affiancare questo s’impose all’attenzione il manifesto, oggi ancora icona della pubblicità. La resa di stampa dei quotidiani era scarsa: annunci realizzati grezzamente e confinati in apposite pagine senza colore. Il manifesto s’impone come mezzo primario di comunicazione di massa. Nasce il Direct Marketing, ovvero il sistema con cui s’inviano comunicazioni a degli indirizzi selezionati divisi in categorie. In questo periodo ha inizio una nuova era nella storia della pubblicità: se prima i prodotti d’uso domestico come zucchero, sapone, riso, burro, latte, fagioli e dolci erano venduti a peso prelevandoli da ampi recipienti, nel 1880 i produttori americani di sapone introdussero sul mercato prodotti

Anteprima della Tesi di Eleonora Usai

Anteprima della tesi: La pubblicità mitica, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Eleonora Usai Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2722 click dal 23/01/2007.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.