Skip to content

Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 1.3 Considerazioni sociologiche e psicologiche. Gli studi antropologici di Margaret Mead hanno rivelato quanto le condizioni culturali influiscano sul processo dell’adolescenza. Partendo dall’ipotesi che “la storia, la cultura e la struttura delle relazioni sociali più immediate creano il contesto all’interno del quale l’identità individuale deve esistere” Baumeister e Muraven considerano l’identità stessa come l’esito di un processo di adattamento alle richieste del contesto sociale (Baumeister e Muraven 1996, Baumeister 1998 ). Un adattamento che tuttavia non esclude l’autodeterminazione, intesa soprattutto come libertà di scelta tra alternative diverse (Mancini 1999). Nell’ambito della psicoanalisi, mentre Freud si era orientato sui meccanismi di difesa che l’individuo mette in atto nei confronti delle tensioni spiacevoli, al contrario, E. H. Erikson (1968) ha sempre sostenuto che l’orientamento principale della vita è la ricerca costante dell’identità, intesa come il frutto di progressive auto-rappresentazioni che accompagnano l’individuo nel corso dell’esistenza. In adolescenza il problema della formazione dell’identità raggiunge il suo momento culminante. La crisi che Erikson individua in corrispondenza di questa età è tra identità e diffusione di identità. L’adolescente, cioè, deve sviluppare il senso di identità di se stesso, diventare un individuo con una sua propria personalità distinta da quella dei coetanei e degli adulti, con un proprio senso critico, con proprie norme sociali e valori morali, forgiando quelle inclinazioni e quelle strutture mentali che l’accompagneranno per tutta la vita. I modelli deterministici e unicausali hanno dominato per lungo tempo in psicologia, tentando, senza successo, di spiegare il comportamento umano sulla base dell’azione di una o poche cause ricercate alternativamente nella maturazione oppure nell’esperienza. Ad esempio il modello biologista e quello psicoanalitico tradizionale spiegano l’adolescenza in termini di sviluppo sessuale. Il primo privilegiando la rottura determinata dallo sviluppo puberale, il secondo la continuità dello sviluppo pulsionale. Entrambi inoltre, riconducono le cause delle scelte, degli atteggiamenti e dei valori dell’individuo, ad esperienze precedenti: il primo alla predisposizione genetica di determinate condotte o tratti caratteriali, il secondo all’originario rapporto con i genitori. Sia il modello biologico che quello psicanalitico tradizionale trascurano la presenza di fattori inerenti la persona o l’ambiente che influenzano l’attività dell’individuo nel comportamento. Questo aspetto è alla base invece dei modelli interazionista e costruttivista, per i quali lo sviluppo non è riconducibile né al solo accrescimento né alle sole influenze ambientali, bensì all’interazione tra l’individuo e il suo ambiente; in questa interazione l’individuo svolge un ruolo attivo, grazie
Anteprima della tesi: Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Sotgiu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Franco Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
adolescenziali
bullismo
sulcis iglesiente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi