Skip to content

La comunicazione istituzionale dell'Unione Europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 studiosi schierarsi su versanti opposti, lasciando aperta la discussione sulla possibilità di una arena pubblica nella quale i dibattiti nazionali possano confluire per acquisire una dimensione europea. L’ipotesi di un’opinione pubblica europea è a sua volta connessa al tema del multilinguismo, che sarà del pari affrontato nel I capitolo. Si darà quindi conto degli strumenti fin qui usati dall’Unione per raggiungere il grande pubblico, dalle antenne Europe Direct ai Centri europei di informazione permanente, sino a strumenti come il portale ufficiale EUROPA e i servizi audiovisivi. L’Unione ha anche messo a punto uno strumento, l’Eurobarometro, atto a rilevare le tendenze delle opinioni pubbliche nazionali e di cui si affronterà la metodologia. La panoramica sull’iter finora seguito dalle istituzioni europee, in particolare dalla Commissione, nel gestire l’informazione e la comunicazione destinati al grande pubblico, permetterà di introdurre l’analisi non solo del Libro bianco citato, ma anche di altri due importanti documenti che vanno a completare il quadro delle azioni da attuare per rafforzare la trasparenza e l’apertura dell’Unione Europea verso i suoi cittadini, ovvero il Piano d’azione della Commissione relativo al miglioramento della comunicazione sull’Europa e il Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito. Si tratta di argomenti tuttora aperti e in fase di evoluzione, che ciò nonostante permettono ugualmente di ipotizzare eventuali percorsi e proposte attuabili in futuro. Una specifica sezione del III capitolo sarà dedicata alla Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica, la cui creazione è sintomatica della sensibilità, avvertita non solo all’interno
Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale dell'Unione Europea, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La comunicazione istituzionale dell'Unione Europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Ceccarelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Raspadori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commissione europea
comunicazione
deficit d'informazione
deficit democratico
eurobarometro
eurocittadini
europe direct
feacp
habermas
informazione
istituzionale
legittimità democratica
libro bianco comunicazione
multilinguismo
opinione pubblica europea
sfera pubblica
sfera pubblica europea
strategia di comunicazione
strumenti di comunicazione
unione europea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi