3 Nel progettare questa mia relazione scritta sugli aspetti etici e i problemi connessi alla diagnosi genetica e alla medicina predittiva, ho pensato di dover rendere in un primo momento chiaro l’argomento dal punto di vista tecnico e scientifico per poter quindi procedere all’esame delle problematiche connesse ed alle riflessioni maturate al riguardo. Mi sono resa conto che purtroppo le esigenze di sintesi di questo mio compito consentiranno a volte solo una esposizione mirata di argomenti che invce avrei avuto piacere a descrivere e trattare in maniera più approfondita. Ho scelto questo argomento in quanto facente parte della mia esperienza formativa e lavorativa di psicologa impegnata in un addestramento post-laurea nel campo della consulenza genetica per patologie ereditarie ad esordio tardivo, come le Eredoatassie e la Còrea di Huntington. Ne ho quindi una esperienza reale, maturata per così dire «sul campo» attraverso non solo lo studio di letteratura e di materiale scientifico pubblicato sull’argomento, ma soprattutto attraverso la conoscenza di molte famiglie e persone effettivamente coinvolte in patologie ereditarie: pazienti, coniugi, persone a rischio. «Rischio» è appunto un termine che ricorrerà molto spesso nella mia trattazione, intendendo con esso sia una condizione personale o familiare ,di natura genetica, sempre più accertabile ed interpretabile attraverso le sofisticate applicazioni della medicina odierna, e sia quello più vago ma non meno minaccioso connesso appunto a queste applicazioni. Dalla Genetica alla Genomica. Molta è scientificamente parlando la strada che è stata percorsa da quando il monaco boemo Gregor Mendel(1822-1884), pubblicò nel 1866 le leggi sulla trasmissiome dei caratteri ereditari che da lui prendono il nome. Da gigante sono i passi fatti a partire da un’altra pietra miliare nella storia della genetica che fu la scoperta nel 1953 della struttura del DNA da parte dei due giovani ricercatori dell’Università di Cambridge, J.Watson e F.Crick, premiati con il Nobel circa dieci anni dopo. Nel campo della genetica lo studio dei cromosomi umani è stato approfondito a livello dei geni, e cioè delle unità che li compongono, ed ancora ulteriormente al livello di
Anteprima della tesi: I problemi etici della diagnosi genetica post-natale e della medicina predittiva, Pagina 2

Autore: Paola Zinzi
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento