Skip to content

Turismo & consumo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1 IL TURISMO 1.1. Una visione generale Il turismo è un fenomeno da sempre presente nelle varie epoche storiche e culture. Al semplice pronunciarsi del termine vengono alla mente molteplici tipologie dello stesso, tanto svariate quanto le forme di turismo possibili. Il turismo da un punto di vista socio- antropologico è innanzitutto un’azione sociale tipica delle società occidentali industrializzate, ma secondo alcuni etnografi è una sorta di rito di passaggio, un importante momento di cambiamento e rinnovamento da parte di chi lo pratica; secondo altri studiosi rappresenta la ricerca dell’autenticità, una sorta di versione laica della ricerca del sacro, del viaggio spirituale di medievale memoria (Dante sarebbe stato un turista ante litteram insomma); secondo alcuni studi il turismo è soprattutto una forma di imperialismo, che accelera il diffondersi di pratiche imperialiste, consumistiche e anti-ecologiche nei nativi, distruggendo il loro ecosistema culturale. Comunque lo si consideri non v’è dubbio che il fenomeno del turismo sia un tema di enorme interesse, visto il giro di affari e il numero di persone che coinvolge; non dimentichiamo che il turismo di massa è una delle cause e degli effetti della globalizzazione e come tale gode negli ultimi anni anche di una notevole attenzione da parte dei media. Il turismo coinvolge ogni anno milioni di persone, che oramai si affidano anche ai siti Internet per cercare, trovare, prenotare voli, alberghi e quanto altro. Molti siti in Rete poi propongono stili di turismo alternativi a quello di massa, tra cui spiccano il turismo enogastronomico, il turismo culturale e il cosiddetto turismo sostenibile od ecoturismo. Grazie a questo tipo di turismo, le ricchezze e le peculiarità anche alimentari del territorio si fondono con quelle esterne che promuovono lo sviluppo della cultura e dei prodotti locali; si propongono viaggi, incontri e convegni basati sulla filosofia del turismo gastronomico, con un occhio all’interculturalità e alla solidarietà. 1.2. La storia ed il suo sviluppo Il turismo in sé sempre esistito, ma con il passare dei secoli, la sua tipologia ha avuto mutamenti radicali, a seconda della sua motivazione. Turismo in epoche antiche poteva significare esplorare nuovi territori per una conseguente occupazione di essi, o al contrario la fuga dalla propria terra madre a causa di un’invasione; fattori fisiologici come la fame e la sete spingevano popolazioni nomadi a spostarsi da un territorio all’altro per poter usufruire delle risorse naturali; fattori ambientali facevano sì che alcune zone fossero ambìte da civiltà antiche per la strategicità della sua locazione. Il turismo ha aspetti così moderni quanto antichi; si pensi all’utilizzo delle terme già in tempi lontanissimi: con il passare dei secoli il turismo ha acquistato una risaputa e rivista impronta salutista, grazie alla riscoperta dei vantaggi e della qualità del turismo
Anteprima della tesi: Turismo & consumo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Turismo & consumo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Rapallini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberta Maeran
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi