Skip to content

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 dall’industria, ad un soggetto economico che non si limita a sfruttare un mercato creato dall’industria di marca ma, capace di creare dal nulla un nuovo mercato. È stata, infatti, la distribuzione a creare tale mercato precedentemente inesistente, diffondendo la cultura e interesse verso le pratiche del diy incidendo così sulle abitudini dei consumatori. Il secondo paragrafo tratta quali sono state le principali azioni del retail nello sviluppo del mercato, individuando tra queste: - Il crescente grado d’internazionalizzazione. L’Italia è un mercato ancora giovane e con alte potenzialità di crescita perciò ha suscitato l’interesse dei players internazionali, che hanno inserito il nostro paese nei loro piani d’espansione internazionale. L’ingresso di players francesi e tedeschi ha portato esperienza e know how di settore permettendo l’ammodernamento del nostro sistema distributivo, grazie anche alla maggiore tensione competitiva generata, che ha spinto gli operatori già presenti sul mercato a reagire per recuperare competitività ad avviare azioni di risposta e difesa alle proprie quote di mercato con iniziative d’associazionismo che partendo dagli acquisti per recuperare competitività sul sell in, si sono poi evolute sino all’integrazione sul fronte delle vendite sviluppando un’unica immagine sul mercato e politiche comuni di marketing per sostenere il sell out. - Le condotte competitive dei retailers, che hanno sviluppato le proprie reti di vendita attraverso programmi intensivi di nuove aperture di punti vendita diretti e in franchising. - In particolare quest’ultimo è stato uno strumento molto usato: per incrementare la presenza delle insegne sul territorio allineando l’immagine del servizio offerto, per acquisire riconoscibilità sul mercato, presidiare i mercati di sbocco e capitalizzare il valore della propria insegna. - La proposta commerciale è stata revisionata abbandonando quel carattere hard del passato poiché indirizzata ad un pubblico di professionisti ed esperti per abbracciare un approccio più soft capace di suscitare anche l’interesse dei neofiti e svolgere verso di essi un ruolo educativo, con crescente orientamento all’offerta di servizi e alla soddisfazione della clientela.
Anteprima della tesi: L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself, Pagina 4

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Lupo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bricolage
distribuzione
diy
evoluzione dell distribuzione
fai da te
marketing distributivo
mercato non food
non food
prodotti del fai da te
prodotti del tempo libero
retail mix
sistema distributivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi