Skip to content

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 contestualizzazione sul piano espositivo dei prodotti rientranti in diverse merceologie, ma complementari ad una medesima attività diy, permette di reperire tutto il necessario senza visitare diversi reparti. Nella configurazione dell’assortimento è stata notata l’implementazione di nuove tecniche espositive moderne ad isola e di soluzioni shop in shop per innalzare il servizio e l’immagine distintiva e di specialista delle insegne, che si sono avvalse di piani di category management. Gli assortimenti sono stati ripensati seguendo logiche didattiche, d’aiuto nell’individuazione dei prodotti e nella lettura del lineare. La loro composizione è comunque apparsa differenziata in funzione delle superfici di vendita e del contesto di mercato in cui il negozio si inserisce. Le superfici di vendita vanno dagli 800 mq. (per un pubblico d’appartamento) sino ai 14.000 mq., ed il numero delle referenze trattate si estende di conseguenza dalle 14.000 sino alle 55-60.000. Le insegne cercano comunque di non sacrificare la varietà di scelta in termini di ampiezza assortimentale, agendo in contrazione della profondità. Negli assortimenti si è registrato un ruolo crescente della marca commerciale, non più destinata a semplice alternativa inferiore di prezzo, ma usata per ampliare la gamma, con un ruolo differenziato in base alla merceologia, nonché viene ad essere usata anche come media comunicativo attraverso il suo packaging. Con riferimento alla leva del prezzo e delle promozioni si è osservato il referenziamento da parte delle insegne di prodotti appartenenti alle diverse fasce prezzo, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei consumatori che si differenziano per grado di conoscenza di settore, livelli di spesa…. Le insegne adottano una politica di Hight-Low Price, poiché operando con grandi superfici di vendita, rivolgendosi a grandi bacini di utenza di fasce isocrone lontane e trattando prodotti soggetti ad andamenti deflativi dei prezzi e ad acquisto non ricorrente, poiché durevoli, hanno il bisogno di generare traffico. Si realizzano così frequenti azioni promozionali sviluppate a tema e quindi di volta in volta si pone in promozione un determinato reparto dell’assortimento, e si assiste ad una sovrapposizione tra le iniziative promozionali delle insegne, questo, poiché le promozioni sembrano avviate anche per comunicare l’immagine di convenienza dell’insegna, attraverso una comparazione esterna, definendo così il proprio posizionamento di prezzo.
Anteprima della tesi: L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself, Pagina 8

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Lupo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bricolage
distribuzione
diy
evoluzione dell distribuzione
fai da te
marketing distributivo
mercato non food
non food
prodotti del fai da te
prodotti del tempo libero
retail mix
sistema distributivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi