Skip to content

Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 VISITA NEL MEDIOEVO: HABEMUS CHIESAM! Mutamenti di scena subentrarono nel periodo medievale quando pellegrini, crociati, cavalieri abbandonano la loro vita sedentaria per compiere lunghi giri intorno al mondo. La religione diventa parte integrante di tutti gli aspetti della vita sociale e politica. La Chiesa ha il primato assoluto e in tale ottica va compreso il fenomeno del pellegrinaggio: non solo pratica religiosa, ma autentica istituzione che in quanto tale godeva del riconoscimento sociale. Società e leggi approvavano. Conferma ne è quella particolare forma di pellegrinaggio cristiano che è il giubileo. Il giubileo del 1300, infatti, fu uno dei trionfi del papato medievale e da esso Bonifacio VIII trasse nuova fiducia nella propria potenza e nella propria visione teocratica. I 200.000 pellegrini che raggiunsero Roma durante questo primo anno santo comprendevano donne, bambini, spesso provenendo da molto lontano. Il grande afflusso pose seri problemi organizzativi (approvvigionamento cibo, rischi di contagio epidermico..), ma si rivelò un ottimo affare per osti, banchieri, speziali e pittori. Il sentimento di universalità e condivisione dei pellegrini si scoprì avere alto “valore” sociale ed economico. Tra alti e bassi i giubilei si sono susseguiti, con novità organizzative rilevanti. I giubilei del Novecento appartengono già ad una nuova epoca turistica: spesso i viaggi sono organizzati da agenzie di viaggio, si può raggiungere Roma in treno, in pullman o in aereo, la durata del pellegrinaggio è molto breve e perfettamente conciliabile con l’attività lavorativa. I valori, la fede, le tradizioni diventano prodotto turistico dal packaging sociale: tutti meritavano e potevano prenderne parte. Viaggio coincide, adesso, con ricerca della propria interiorità e spiritualità, con la brama del sublime e dell’eccezionale. Poco importava se ci sarebbero voluti mesi, anni o se i
Anteprima della tesi: Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annarita Paolillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ccarmençita Serino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indagine esplorativa
marketing territoriale
operatori turistici
psicologia del turismo
rappresentazioni sociali
turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi