Skip to content

Una lettura di Dylan Dog

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Per Todorov tutta la forza della letteratura fantastica consiste proprio in questo: afferma con forza il reale per poi negarlo: “il XIX secolo viveva in una metafisica del reale e dell’immaginario e la letteratura fantastica altro non è che la coscienza sporca di quel XIX secolo positivista”. (Todorov, 1970; trad. it. pag. 172). Per comprendere come il racconto fantastico dell’Ottocento si sia poi evoluto nel fantastico novecentesco, Todorov prende in esame il racconto La metamorfosi 8 di Franz Kafka. In questo racconto l’avvenimento soprannaturale si manifesta tutto nella prima parte del testo, ma ogni possibile esitazione scompare con lo svilupparsi della vicenda: né il protagonista né tutti quelli che gli stanno intorno si stupiscono di fronte all’avvenimento inaudito accaduto: la trasformazione di Gregorio in un gigantesco scarafaggio. Si assiste piuttosto a una sorta di rassegnazione, a una naturalizzazione dell’avvenimento. Todorov parla di adattamento, cioè un processo inverso e simmetrico rispetto all’esitazione fantastica. Non si può parlare neanche di genere meraviglioso, in quanto l’accettazione iniziale di un mondo con leggi diverse dalle nostre comporta che in questo genere gli avvenimenti soprannaturali non vengano accolti con straniamento. Al contrario il mondo kafkiano è perfettamente uguale al nostro ed è proprio l’accettazione del fenomeno soprannaturale a creare un effetto conturbante nel lettore: “…i racconti di Kafka rientrano insieme nella sfera del meraviglioso e dello strano, sono la coincidenza di due generi apparentemente incompatibili. Il soprannaturale è scontato e tuttavia continua a sembrarci inammissibile”. (Todorov, 1970; trad. it. pag. 175 ). Il racconto fantastico quindi stravolge tutte le regole del fantastico ottocentesco: innanzitutto l’avvenimento soprannaturale viene menzionato all’inizio e poi basta, in secondo luogo il personaggio non è più coinvolto nell’esitazione, in terzo luogo viene colpito il cuore stesso del fantastico: se questo genere affermava il reale per poi sconfessarlo, Kafka è invece riuscito ad andare oltre dando vita a quel fantastico novecentesco che Todorov chiama fantastico generalizzato, in quanto tutto il mondo del racconto e il protagonista diventano 8 F. Kafka Die Verwandlung,1916; trad. It. La metamorfosi in La metamorfosi e altri racconti, Roma, Newton Compton, 2002. 16
Anteprima della tesi: Una lettura di Dylan Dog, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Una lettura di Dylan Dog

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Sala
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Teoria della letteratura e psicologia dell'arte e della letteratura
  Relatore: Giovanni Bottiroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citazioni
dylan dog
edipo
frankestein
freud
fumetti
fumetti dylan dog
fumetto
gotico
hoffmann
horror
hyde
intertestualità
jekill
jung
orrore
psicoanalisi
teoria relazione oggetto
todorov
vampiro

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi