Il ruolo della comunicazione nelle istituzioni scolastiche

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 Il rinnovamento si realizza nel momento in cui la scuola è capace di implementare e migliorare meccanismi di comunicazione, integrazione e coordinamento, che possono consentire alle diverse parti dell’organizzazione di interagire in modo omogeneo, coerente e funzionale rispetto agli obiettivi definiti. 1.Il processo di aziendalizzazione La necessità di introdurre e di applicare in modo diffuso nell’amministrazione pubblica principi e criteri aziendali idonei a coniugare la legittimità e la correttezza dell’azione amministrativa con l’efficacia delle politiche di intervento pubblico, l’efficienza nell’impiego delle risorse e l’economicità della gestione 2 , ha innescato un processo di cosiddetta “aziendalizzazione 3 ” delle istituzioni pubbliche, attraverso una serie di dettati normativi che hanno rivoluzionato gli assetti, i principi e le culture del sistema pubblico italiano. 2 Cfr. Borgonovi E., Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano 1996. 3 “L’aziendalizzazione” è il processo mediante il quale le amministrazioni pubbliche acquisiscono i criteri di gestione e di organizzazione di tipo economico-aziendale per il raggiungimento dei fini istituzionali.

Anteprima della Tesi di Velia Irene Di Filippo

Anteprima della tesi: Il ruolo della comunicazione nelle istituzioni scolastiche, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Velia Irene Di Filippo Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2712 click dal 07/02/2007.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.