Skip to content

Bulli e vittime tra i banchi di scuola: profili, diffusione e metodologie d'intervento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Un primo obiettivo primario della scuola è quindi quello sul piano della conoscenza, nel senso di garantire l’acquisizione di un patrimonio o bagaglio d’informazioni ed apprendimenti utili ai futuri progetti scolastici e lavorativi, altresì, coerentemente con un’attenzione sociale e culturale ai cambiamenti ed alle trasformazioni in atto, fornendo spazio all’apprendimento ed all’utilizzo di quelle nuove tecnologie che rimangono spesso escluse, creando un profondo iato culturale e cognitivo fra mondo dentro e fuori della scuola 2 . Bruner (1996) rileva l’importanza di un forte legame fra cultura e educazione, da cui nasce un’idea di scuola come promotrice di principi educativi, colti in stretta interdipendenza dalla conoscenza e dalle risorse messe a disposizione da tale sapere, nel momento che ciò che è insegnato e appreso “non può essere isolato dalla posizione che ha la scuola nella vita e nella cultura dei suoi studenti”. Il tentativo di lasciare fuori delle mura scolastiche la dimensione emotiva e il ruolo affettivo dell’adolescente, sostituendo e cancellando tale ruolo affettivo con quello sociale di studente, spesso non si realizza, creando situazioni di fatica, disinvestimento, contrasti ed abbandono. La scuola, se vuole essere luogo di sperimentazione per la persona globalmente intesa, allora, oltre a garantire esperienze di tipo cognitivo, ne deve creare ed offrire pure, come secondo obiettivo, di tipo affettivo e relazionale, rendendole anzi parte integrante del curriculum stesso. Ogni esperienza d’apprendimento, per essere davvero tale, ovvero andare ad incidere nel mondo interno della persona e promuovere cambiamento, deve poter essere contenuta, trovare un luogo e un adulto in grado di sostenere l’impresa conoscitiva persino dal punto di vista emotivo, soprattutto quando i cambiamenti sono molti, gli obiettivi appaiono lontani, confusi, il lavoro appare troppo gravoso e poco comprensibile per lo studente. In caso contrario, il “dolore mentale” inevitabilmente connesso ad ogni esperienza d’apprendimento avrà il sopravvento e impedirà all’adolescente- studente di proseguire nell’esperienza conoscitiva intrapresa, allontanando il Sé dalla questione scuola e dalle possibilità in essa insite.
Anteprima della tesi: Bulli e vittime tra i banchi di scuola: profili, diffusione e metodologie d'intervento, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Bulli e vittime tra i banchi di scuola: profili, diffusione e metodologie d'intervento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Filippi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Carlo Buzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 363

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimmetria relazione
bulli
bullismo diretto
bullismo femminile
bullismo indiretto
bullismo maschile
incidenza fenomeno
incubo celato
intenzionalità
interventi
reiterazione
scuola elementare
scuola media-superiore
spettatori
vittime

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi