Skip to content

I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 Da questo schema si evince facilmente come le stesse imprese produttrici e i consumatori finali entrino nel merito del processo distributivo; si pensi, ad esempio, alla funzione di trasporto che realizza il consumatore quando scarica il contenuto del carrello del supermercato nella propria vettura o l'impresa che sempre più spesso realizza la funzione di condizionamento (confezionamento) sollevando il grossista da tale compito. Si è detto che una tendenza storicamente accertata è il progressivo trasferimento di alcune di queste funzioni verso le imprese produttrici da una parte e verso il grande dettaglio o il dettaglio associato dall'altra. Manifestazione tipica di tali tendenze è l'integrazione verticale discendente, attraverso la quale l'azienda di produzione assorbe le funzioni commerciali degli intermediari sottostanti (grossisti e dettaglianti), fino a giungere a diretto contatto con il consumatore. Tale fenomeno, piuttosto frequente per quanto riguarda i beni strumentali, per i beni di consumo ha sempre rivestito il carattere dell’eccezionalità. Tradizionalmente, nel comparto dei beni di consumo il processo di integrazione verticale può portare a delle inefficienze, che in ultima analisi derivano da un sostanziale problema di comunicazione tra i diversi anelli della catena distributiva. La grossa novità è che le innovazioni telematiche possono ridurre di molto tali inefficienze, consentendo, come si vedrà, una progressiva disintermediazione a scapito delle aziende commerciali. Il fenomeno può essere ridimensionato nel momento in cui il settore del commercio non sappia riorganizzarsi disegnandosi un nuovo ruolo, passando sostanzialmente dalla distribuzione di merci alla distribuzione di informazione. Ai fini di questo lavoro risulta utile ricordare la distinzione tra grossisti e dettaglianti, interessando particolarmente la seconda categoria. Per dettaglio s'intende “l'insieme delle attività che sono direttamente connesse alla vendita di beni e servizi al consumatore finale,
Anteprima della tesi: I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto, Pagina 4

Preview dalla tesi:

I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele D'asaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze economiche e bancarie di Siena
  Corso: Scienze economiche e bancarie
  Relatore: Gastone Ceccanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi