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Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

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15 1.2.1 Il cambiamento della cultura amministrativa. Tutte le normative emesse per rispondere alle richieste della società e alle indicazioni elaborate a livello europeo producono un’ulteriore cambiamento dell’Università, il quale per essere governato necessita prima di tutto di una vera rivoluzione culturale. La cultura della comunicazione sottende valori e norme che riguardano sia le capacità tecniche e professionali, sia la capacità di relazionarsi internamente ed esternamente all’organizzazione in un rapporto paritario con l’utente. Le caratteristiche di questa cultura si possono sintetizzare nei punti seguenti: • Esiste un rapporto di collaborazione fra amministrazione e utenti: gli utenti sono considerati una risorsa e partecipando alla soluzione di problemi di interesse generale si assumono una parte di responsabilità. Inoltre i dipendenti devono diventare professionisti della comunicazione, sia per coinvolgere gli utenti esterni, sia per sviluppare una comunicazione interna efficace 8 . • Si deve seguire il concetto di trasparenza del proprio operato con presunzione di responsabilità. • È fondamentale l’ascolto dell’utente, l’accettazione del reclamo e il sapersi mettere in discussione. • Bisogna seguire la semplificazione del linguaggio e delle procedure per farsi capire dall’utente. • È necessaria una pianificazione secondo le regole del marketing, che non spinga all’improvvisazione, che individui ruoli e responsabilità precise e che proceda per valutazione e correzione. • Prerogative essenziali dell’amministrazione devono essere l’efficacia e l’efficienza. La nuova cultura del servizio pubblico intende il servizio agli utenti non come concessione da parte dell’organo amministrativo, ma come prestazione in favore dell’utente, che quindi non è più costretto ad adattarsi in tutto e per tutto all’erogatore del servizio. Per questo è necessario che tutte le componenti dell’organizzazione (docenti, studenti, personale amministrativo) si rendano conto del valore del proprio ruolo e di quello altrui per l’erogazione di servizi di qualità che vadano a servizio della società. Inoltre è importante notare come questa nuova cultura, con le sue nuove norme, definizioni e valori, venga trasmessa tramite l’apprendimento, cioè attraverso un processo di formazione/professonalizzazione che produce effetti di tipo isomorfico negli operatori. A sua volta tutto ciò riflette isomorficamente le nuove concezioni dell’azione e dell’efficienza organizzativa istituzionalizzate nella struttura sociale e culturale delle società post-fordiste. 8 Ibidem.
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Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Linda Finardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Cicala Curzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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comunicazione
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