Skip to content

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Inoltre nel 2000 una nuova normativa favorisce l’istituzione di un campo di attività all’interno dell’Università che solo in alcuni casi e solo recentemente cominciava a delinearsi: con la legge 150 del 2000 si distinguono le attività di comunicazione da quelle di informazione delle pubbliche amministrazioni e di conseguenza vengono distinte le figure del Responsabile dell’Ufficio Stampa e del Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e viene data così autonomia ad ognuna delle due figure. Questa legge ha inoltre inquadrato, raggruppato e completato quelli che erano alcuni principi o singoli articoli di leggi nazionali dedicate a materie diverse e che cercavano di risolvere i problemi di organizzazione, trasparenza, semplificazione, autonomia e responsabilizzazione. A seguito dei suddetti cambiamenti, viene abbandonato il modello di Università autoreferenziale: ora l’Università deve preoccuparsi di rendersi visibile, è obbligata a pianificare la comunicazione, a renderla strutturata e strategica. Deve rendere conto a se stessa, ma anche agli utenti e al più ampio ambiente sociale. In altre parole, deve agire come un’impresa che per competere e prosperare deve non solo offrire “prodotti” di elevata qualità, ma anche saper comunicare la propria offerta e la propria identità distintiva. Visto il nuovo interesse per la comunicazione delle università, che sembra ormai entrato in una fase di vivace crescita, intendo prendere in esame in quale modo comunicano due università, quella di Pavia e quella di Ferrara. In particolare, la domanda di fondo a cui cercherò di rispondere è “Come si caratterizza la comunicazione promozionale diretta ai potenziali studenti, attivata da ognuna di queste università?”. La scelta dell’Università di Ferrara dipende dal fatto che ho portato avanti i miei studi in questa università. Quindi a Ferrara sono legata emotivamente e soprattutto è un microcosmo in cui posso muovermi agevolmente perché, almeno in parte, già conosco. La scelta dell’Università di Pavia risponde ai seguenti motivi: 1. È un Ateneo comparabile per dimensioni, epoca di fondazione e importanti tradizioni di studi a quello ferrarese. 2. È collocato in una città storica, di dimensioni medie, con un’elevata qualità della vita e sicurezza sociale come Ferrara. 3. Entrambe le università subiscono la concorrenza di grandi e prestigiose università: Padova e Bologna per Ferrara e i due atenei di Milano per Pavia. Probabilmente se ne potevano prendere in considerazione tante altre, ma mi è sembrato più sensato comparare due realtà appartenenti a Regioni differenti, sebbene con certe somiglianze strutturali, che due appartenenti ad una stessa Regione. Tale scelta ha un suo fondamento metodologico: le analisi comparative, tradizionalmente, tendono a prendere in considerazione entità sociali simili operanti in contesti sociali diversi per cogliere somiglianze e differenze tra esse.
Anteprima della tesi: Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Linda Finardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Cicala Curzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
legge 150/2000
marketing
orientamento universitario
uffici stampa delle università
università
università di ferrara
università di pavia
università e comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi