Skip to content

Accessibility Kit: Valutazione dell'Accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione per gli utenti con disabilità cognitive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Accessibility Kit per disabili cognitivi dei siti delle PA Giuseppe Colombo Paolo Colombo 15 senso d'orientamento, capacità di vivere autonomamente, autosufficienza economica. (fonte: AHRC 2002) Quasi quattro milioni di americani soffrono di disabilità legate allo sviluppo (fonte: US Administration on Developmental Disabilities). Le principali disabilità cognitive legate allo sviluppo includono ad esempio la sindrome di Asperger, la sindrome di Rett, la sindrome di Williams e l'autismo. Queste malattie hanno effetto, in differenti gradi, sull'abilità di comunicazione del singolo individuo, nella comprensione del linguaggio, nella relazione e interazione con gli altri. La frase "persona con difficoltà nell'apprendimento" non indica che il valore ottenuto in un test di intelligenza (IQ) da questo individuo sia inferiore a 70 e se lo stesso presenta limitazioni significanti in due o più aree adattabili, come capacità di comunicazione, capacità di vivere autonomamente, abilità sociali o autocontrollo (fonte: AAMR, 1992). Solamente negli Stati Uniti, si stima la presenza di 6.8 milioni di persone soggette a non specifiche disabilità nell'apprendimento (riferimento: Batsaw, 1997). Le sole difficoltà non specifiche nell'apprendimento riguardano un numero di persone di cento volte superiore rispetto agli utenti non vedenti (fonte: AAHR 1994). Definire le disabilità cognitive non è semplice, in quanto tali disabilità sono molte e possiedono molte varianti. Le disabilità cognitive possono, per esempio, dipendere dalle disabilità fisiche o psichiche di un determinato individuo: i danni celebrali causati da un incidente sono più facilmente identificabili rispetto alle disabilità nell'apprendimento legate a funzionalità celebrali non identificabili tramite eventi esterni, mentre altri utenti possono subire danni celebrali a causa di malattie o disabilità genetiche (sindrome di Down, autismo, ecc.). Per quanto riguarda lo sviluppo di contenuti web, è necessario premettere che ad oggi risulta impossibile fornire contenuti fruibili da tutti gli utenti con disabilità cognitive, in quanto alcune disabilità sono talmente gravi da non consentire la comprensione neppure di contenuti chiari e semplici: l'uso delle immagini, per esempio, può risultare utile per talune categorie di disabilità cognitive, mentre per altre può portare a confusione e problemi nell'apprendimento. Disabilità cognitive cliniche e funzionali Esistono molte tipologie di disabilità cognitive, ciascuna delle quali con una specifica diagnosi. Una persona può soffrire di disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, o generici deficit nell’attenzione), disabilità genetiche o dello sviluppo (autismo, sindrome di down), o anomalie congenite (sindrome alcolica fetale), o di tanti altri tipi di disabilità legate alla cognizione. Non c’è però un collegamento diretto tra le diagnosi e le azioni da intraprendere per venir incontro agli utenti del Web affetti da esse. Innanzitutto, può esserci una sovrapposizione nelle limitazioni conseguenze delle varie diagnosi; un individuo con la sindrome di Down o con la sindrome alcolica fetale può avere problemi nell’elaborare informazioni basate sul testo, ma lo stesso può valere per un individuo affetto da disturbi nell’apprendimento, anche se a diversi livelli. Questo porta al gran numero di varianti non solo fra gruppi diversi, ma anche all’interno di ciascun gruppo con le medesime disabilità. Alcuni individui con sindrome di Down possono avere elevate capacità di lettura e di comprensione della maggior parte dei contenuti del Web, al contrario di altri. Un modello più utile per gli sviluppatori potrebbe essere quello delle disabilità cognitive funzionali.
Anteprima della tesi: Accessibility Kit: Valutazione dell'Accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione per gli utenti con disabilità cognitive, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Accessibility Kit: Valutazione dell'Accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione per gli utenti con disabilità cognitive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Colombo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Relatore: Nicoletta Di Blas
Coautore: Giuseppe Colombo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità siti web
accessibility kit
disabilità
siti per disabili
siti web pubblica amministrazione
w3c wai

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi