Fenomeni di crisi e ristrutturazione nel settore aereo: il caso Alitalia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 1. FENOMENI DI CRISI E RISANAMENTO La crisi rappresenta un elemento connaturato alla gestione di una qualsiasi realtà aziendale: non a caso, in qualsivoglia testo di economia aziendale, si rinviene facilmente la presenza di un capitolo dedicato a tale fenomeno proprio perché, così come si tratta della nascita e dello sviluppo di un’impresa, è d’obbligo disquisire anche sulla sua fine. Le crisi costituiscono un campanello d’allarme che dovrebbe destare quanto prima l’attenzione dei manager sui fattori in declino e suscitare una tempestiva reazione. Le possibili soluzioni a tali fenomeni sono ascrivibili a due tipologie di scelte differenti: la prima strada consiste nel ritenere l’impresa oramai giunta alla conclusione scegliendo la via delle procedure giudiziali per scrivere la parola fine alla sua esistenza; la seconda strada, invece, consiste nel ritenere l’impresa ancora produttrice di valore potenziale e pertanto risulta più opportuno procedere al risanamento regolando la situazione in via stra-giudiziale. La scelta tra la prima o la seconda strada è relativa ad una valutazione di convenienza economica a favore della liquidazione d’impresa o della ristrutturazione 1 . Gran parte della dottrina, suggerisce, infatti, che in casi del genere: “ci si dovrebbe domandare se e quando vale la pena di intervenire, non nascondendo che in alcuni casi sarebbe meglio lasciar morire in pace imprese decotte anziché buttare altro denaro per raddrizzare situazioni irrisolvibili” 2 . Una volta scelta la strada da percorrere, occorre definire un progetto di risanamento per poi procedere alla predisposizione di un piano di ristrutturazione adeguato che sia funzionale in un primo momento al risanamento e in un secondo momento al rilancio. In conclusione, il capitolo è articolato su due linee parallele: dapprima, mira ad inquadrare il significato del termine crisi (1.1) per scendere poi nel dettaglio del fenomeno analizzando le cause (1.2) e quindi le soluzioni (1.3); in un secondo momento, invece, si riflette sul significato del termine risanamento (1.4) per poi delineare le principali fasi in cui si articola il processo. In tal modo si avrà un sistema di riferimento generale con cui esaminare i fenomeni nel settore aereo. 1 Bertoli Crisi d’impresa, ristrutturazione e ritorno al valore EGEA 2001 2 F.Tatò in Finanza, Marketing, Produzione anno 1995

Anteprima della Tesi di Maria Silvia Santoro

Anteprima della tesi: Fenomeni di crisi e ristrutturazione nel settore aereo: il caso Alitalia, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Maria Silvia Santoro Contatta »

Composta da 154 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8184 click dal 13/02/2007.

 

Consultata integralmente 28 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.