Skip to content

Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 possiede un computer e almeno il 42% utilizza Internet collegandosi dalla propria abitazione. Al primo posto degli utilizzi di Internet troviamo la navigazione in rete (19, 76%) che ha scopi vari con una maggior frequenza dell'uso di posta elettronica, seguita dalla navigazione tra pagine web italiane e dall'ascolto e download della musica. I giovani che vivono in una grande città come Roma hanno abitudini diverse nell'uso del pc rispetto a quelli che risiedono in provincia: la navigazione è un po' più orientata allo studio, interessata a siti stranieri, e all'utilizzo della comunicazione in rete tramite posta elettronica e chat. Tra nord e sud c'è disparità nell'utilizzo della rete: ha una connessione internet da casa il 73% dei ragazzi del nord contro il 64% dei coetanei del sud. Al secondo posto degli utilizzi della rete c'è l'utilizzo di videogiochi da soli (16,98%), se però a questo dato assommiamo quello dell'uso di videogiochi in compagnia (8, 27%) notiamo come questa attività risulti prevalente negli utilizzi della rete. Quasi la metà del campione (45,5%) utilizza la rete per trovare informazioni relative ad interessi e hobbies personali e scarica testi per divertimento. Il computer non viene quasi mai utilizzato per la scrittura creativa, quella al di fuori dei compiti scolastici, che è comunque un'attività che occupa buona parte del tempo dei ragazzi: la maggior parte scrive lettere (29,2%) e diari il (20,2%), la scrittura si manifesta anche in dediche, graffiti, poesie, racconti. L'81,2% del campione dichiara di utilizzare raramente o quasi mai il pc per la scrittura creativa (diari racconti e poesie) mentre un intervistato su quattro dichiara di utilizzare frequentemente la posta elettronica.
Anteprima della tesi: Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Boschetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Giovanni Solimine
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteca 2.0
biblioteca e comunicazione
biblioteca per ragazzi. italia. innovazione
biblioteca per ragazzi. videogiochi
biblioteca pubblica. innovazione nei servizi
bibliotecari per ragazzi. interazione con i ragazz
biblioteche pubbliche. innovazione
biblioteche. interattività e multimedialità
computer games in libraries
didattica della biblioteca e videogioco
edutainment and libraries
gaming in biblioteca
information literacy
library 2.0
new media and libraries
new media e biblioteca
promozione della biblioteca
pubblica amministrazione. biblioteche. innovazione
videogames e biblioteche
videogiochi. utilizzi in biblioteca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi