Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove strategie formative nella pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 1.1 PREMESSA L’interesse per la relazione tra processi organizzativi e pratiche formative è da anni al centro di molte riflessioni e discussioni, In questo capitolo saranno illustrate alcune concezioni teoriche della formazione prendendo in considerazione le teorie di alcuni autori italiani (Piccardo, 2003; Lipari, 2002; Bellotto e Trentini, 1989) che hanno proposto un’analisi del ruolo della formazione all’interno dei contesti organizzativi, proponendo alcune classificazioni degli approcci formativi maggiormente agiti dalle imprese. Nella loro analisi, gli autori presi in considerazione evidenziano la necessità di connettere le due dimensioni della formazione e dell’organizzazione, considerando l’azione formativa come parte integrante delle pratiche organizzative e come possibile leva per anticipare rilevanti fenomeni innovativi. L’idea di fondo è che gli sviluppi delle teorie e dei modelli organizzativi più significativi diventano il punto di riferimento e lo sfondo a partire da cui si costituiscono le pratiche formative e i loro orientamenti teorici e di metodo. Attraverso questi autori analizzerò la relazione che esiste tra formazione, sviluppo organizzativo e organizzazione. Entrambe le parole formazione e organizzazione contengono in esse il termine “azione” e pertanto possiamo dire che l’azione di “formare” si identifica essa stessa con alcune azioni organizzative. 1.2 LE CONCEZIONI E LE TEORIE Ora vedremo come è importante la scelta di un approccio formativo impegnato nel sostegno del cambiamento dei reali processi di lavoro, quando le attività formative che si svolgono all’interno di un’organizzazione sono rivolte ad adulti già formati, i quali spesso hanno una lunga esperienza

Anteprima della Tesi di Incoronata Pietrafesa

Anteprima della tesi: Le nuove strategie formative nella pubblica amministrazione, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Incoronata Pietrafesa Contatta »

Composta da 69 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2615 click dal 19/02/2007.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.