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Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

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1 Capitolo 1 IL CONTESTO DI MERCATO SOMMARIO: 1. L’impresa cooperativa e l’ambiente competitivo di riferimento. 2. Dinamica dei consumi. 2.1. Fattori alla base della diminuzione dei consumi. 2.2. Variazioni qualitative della domanda. 2.3. Considerazioni di sintesi. 3. Evoluzione dell’offerta. 4. Gli scambi internazionali. 5. La produzione vinicola italiana. 5.1. Le aziende viticole e le superfici: i risultati del Censimento Istat 2000. 6. La riforma dell’OCM vino. 6.1. I cambiamenti rispetto al regime precedente. 1. L’IMPRESA COOPERATIVA E L’AMBIENTE COMPETITIVO DI RIFERIMENTO L’impresa è definita da un’ormai consolidata dottrina aziendalista come un sistema aperto di tipo socio-tecnico (Sciarelli, 1999). Una definizione articolata ma che mette perfettamente in evidenza gli aspetti peculiari della realtà aziendale. Innanzitutto si sottolinea il fatto che l’impresa è un sistema aperto, cioè una realtà che, per vivere, deve costruire ed intrattenere continue relazioni con altri sistemi o entità esterne, del tipo input (ingresso), cioè di approvvigionamento di risorse necessarie, e del tipo output (uscita), ossia di cessione a terzi dei suoi prodotti. Per poter realizzare questi rapporti è necessario poi che il sistema sia di tipo socio- tecnico, e cioè che sia caratterizzato da una organizzazione sia del fattore umano che di quello tecnico. Senza il lavoro organizzato ed integrato dell’uomo e della macchina (impianti, attrezzature e tecnologie produttive) infatti l’impresa non può avere gli strumenti necessari per poter poi interagire con l’ambiente esterno. Ogni impresa, e perciò anche ogni cooperativa, tende a ritagliarsi, a seconda dell’attività svolta, dell’area geografica di operatività, della dimensione e della cultura prevalente
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Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Tamellini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese agro-alimentari
  Relatore: Diego Begalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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