Realizzazione di un componente software per la segmentazione di immagini in un ambiente per il Medical Imaging

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I componenti dell'architettura software individuati per la realizzazione d’applicazioni di realtà virtuale altamente immersive, rispondono alle caratteristiche sopra individuate. Dopo un’attenta analisi e studio delle problematiche sopra esposte, l’architettura scelta per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale altamente immersive è mostrata in Figura 2. Figura 2 Architettura software per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale Di seguito è riportata una breve descrizione di ciascun componente software. OpenGL (Open Graphic Library): ambiente per lo sviluppo di applicazioni grafiche 2D e 3D 6 . La libreria di basso livello consente, inoltre, di sfruttare l’accelerazione hardware delle schede grafiche, che implementano funzionalità per il rendering 7 real-time 3D e compatibili con tale standard; FLTK (Fast Light ToolKit): libreria di alto livello per la creazione 6 Le OpenGL 3D consentono di realizzare applicazioni per la visualizzazione di una scena 3D. Quest'ultima contiene gli insiemi di dati che rappresentano gli oggetti tridimensionali e i dati relativi alle loro illuminazione e posizione rispetto all'osservatore [OPGL]. 7 Processo di generazione di un'immagine a partire da una descrizione di un insieme di oggetti tridimensionali (scena tridimensionale). La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati definiti rigorosamente e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulla mappatura delle superfici visibili e sull’illuminazione. L' immagine è una immagine digitale; essa fornisce l'aspetto finale al modello o all'animazione illuminazione. 10

Anteprima della Tesi di Francesco Caccavale

Anteprima della tesi: Realizzazione di un componente software per la segmentazione di immagini in un ambiente per il Medical Imaging, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Francesco Caccavale Contatta »

Composta da 137 pagine.

 

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