Skip to content

Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 “L’insegnamento che Bettelheim ci impartiva era che l’autismo era un disturbo emotivo causato da ostilità e rifiuto da parte dei genitori nei confronti del bambino il quale, per reazione, presentava un ritiro sociale nei loro confronti. Il contatto con la realtà mi convinse della falsità di questa teoria. Bettelheim diventò per me un esempio negativo da non imitare.” Bruno Bettelheim non capì che la famiglia non doveva essere allontanata, ma doveva rappresentare il punto di partenza della terapia. I luoghi creati artificialmente per la terapia e l’ospedale psichiatrico non sono assolutamente appropriati alle necessità dei bambini con questa sindrome, tanto che tale concezione non si rispecchia solo all’interno del modello TEACCH su cui Schopler ha lavorato, ma viene ampiamente sostenuta da tutti i programmi educativi, e di intervento, che vengono oggi elaborati. Nonostante l’autismo sia ormai ampiamente riconosciuto come un handicap dal 1980, anno in cui venne pubblicata la terza edizione del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali in cui fu introdotto il capitolo relativo ai Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, e in cui venne inserito l’autismo, molto spesso si assiste a grandi perdite di tempo e di denaro in psico-terapie, nella speranza di ottenere una guarigione miracolosa. L’autismo non è più considerato una psicosi, né tanto meno viene catalogato come un disturbo relativo all’indifferenza delle “madri-frigorifero”. Oggi si intende sempre di più approfondire la collaborazione di specialisti e famiglie, al fine di attuare programmi di intervento adeguati e non oppressivi. Le famiglie, se opportunamente formate, possono diventare elementi fondamentali di supporto. Ecco perché l’autistico non è più allontanato, ma integrato all’interno della comunità sociale, con particolare riferimento al contesto scolastico. Se da un lato non si conosce ancora una cura specifica per questa malattia, si è arrivati comunque a delineare cosa è necessario fare per sostenere questi bambini e per promuovere il loro sviluppo personale: le concezioni di Kanner hanno rappresentato l’avvio allo studio dell’autismo, ma risultano ormai decisamente datate.
Anteprima della tesi: Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorena Bonifaccino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Alda Scopesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
cause autismo
comunicazione facilitata
diagnosi autismo
disabilità
dsa
hasperger
insegnamento strutturato
integrazione
integrazione ed educazione
integrazione scuola
lovaas
progetti educativi per disabili
s.b. cohen
schopler
scuola e autismo
sindrome spettro autistico
teacch
teoria della mente e autismo
triade di deficit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi