Skip to content

Modelli e geometrie dei contenuti della rete

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il passaggio tra questi due paradigmi è condizionato dai processi di assorbimento delle nuove tecnologie nel ciclo di vita della notizia; prima che una tecnologia si affermi al pieno delle sue potenzialità è infatti necessario che le procedure organizzative e professionali che essa implica siano completamente accettate e introiettate dagli attori di riferimento. L’oggetto della nostra trattazione si può circoscrivere nell’ambito del secondo fattore di innovazione, ovvero quello qualitativo, anche se risulta essere comunque di determinante importanza il primo fattore, quello quantitativo. Quando si parla di aumento del bacino d’utenza di Internet non ci si riferisce solo all’utenza “passiva”, ovvero quella che fruisce del contenuto, ma anche a quella “attiva”, responsabile della pubblicazione dei contenuti, sia di tipo professionale che amatoriale. Uno degli effetti meglio riscontrabili che questo fenomeno ha generato è rappresentato da ciò che è stato definito come eccesso informativo (Information Overload). È utile precisare che, anche se questo fenomeno nasce prima dello sviluppo della Rete, quest’ultima ne esaspera i numeri poiché, dal momento che sono drasticamente ridotte le limitazioni fisiche ed economiche della fase di pubblicazione e di distribuzione, le risorse accessibili agli utenti si sono moltiplicate in modo iperbolico. I detrattori della Rete, gli apocalittici, utilizzano spesso questo argomento per sottolinearne i limiti. Una conoscenza più approfondita di Internet ci dimostra, però, come ciò non debba essere considerato un elemento patologico: la presenza di una vastissima quantità di risorse eterogenee, determinata, tra le altre cose, dalla facilità d’accesso per i soggetti pubblicanti, costituisce un elemento fisiologico della Rete che va gestito in modo appropriato per valorizzarne i benefici e attenuarne i difetti. In primo luogo è fondamentale comprendere una differenza sostanziale tra i nuovi e i vecchi media. A causa dei costi che caratterizzano l’industria dei media tradizionali, la selezione dei contenuti precede la loro pubblicazione; dunque il criterio della rilevanza accomuna, a diversi gradi, i contenuti presenti, ad esempio, su un quotidiano. Internet 7
Anteprima della tesi: Modelli e geometrie dei contenuti della rete, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Modelli e geometrie dei contenuti della rete

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Lomartire
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
deep link
digg
feed rss
gatekeeping
gatewatching
google news
monitorial citizen
news aggregator
news online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi