Skip to content

Modelli e geometrie dei contenuti della rete

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
rovescia questo modello, poiché le barriere all’entrata sono basse per quanto riguarda i costi e nulle in rilevanza. In questo contesto la fase di selezione, e quindi di gerarchizzazione, sono successive a quella di pubblicazione. Poiché l’aumento incessante dei contenuti non è un processo ostacolabile dall’alto, l’unico modo per gestire i contenuti del web risulta essere quello di implementare strumenti sempre migliori per effettuare la selezione e la gerarchizzazione delle risorse. Se da una parte le professioni tradizionali dell’informazione adattano il loro ruolo al nuovo ambiente mediale, assistiamo ad un aumento di soggetti, spesso estranei al mondo della news industry, che si inseriscono nel settore della selezione e della gerarchizzazione dei contenuti online. I nuovi strumenti non producono contenuti propri, ma, attraverso modalità differenti, filtrano quelli già presenti nella Rete e liberamente accessibili, operando una disintermediazione formale rispetto all’interfaccia dei fornitori dei contenuti e degli assemblatori tradizionali. Le implicazioni sono osservabili sia dal punto di vista delle modalità di accesso e fruizione dei contenuti da parte dell’utente finale, che nelle dinamiche di produzione e distribuzione dei contenuti da parte dei creatori e fornitori. Inserendosi tra il lettore e il fornitore di contenuti, questi soggetti alterano in modo sostanziale le dinamiche di interazione tra la domanda e l’offerta di informazioni di attualità online. In un contesto in cui le notizie sono diventate abbondanti e le fonti innumerevoli e accessibili, le competenze di gestione del contenuto (Knowledge Management) si rivelano importanti quanto quelle relative alla sua produzione. In un sistema mediale caratterizzato da penuria e inaccessibilità di fonti, canali e informazioni, le media company creavano la loro egemonia esercitando il controllo sia sulla creazione dei contenuti che sulla loro distribuzione. Ma dal momento che i costi di produzione sono diminuiti drasticamente, i canali si sono moltiplicati e i contenuti sono diventati infiniti e direttamente 8
Anteprima della tesi: Modelli e geometrie dei contenuti della rete, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Modelli e geometrie dei contenuti della rete

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Lomartire
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
deep link
digg
feed rss
gatekeeping
gatewatching
google news
monitorial citizen
news aggregator
news online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi