Le politiche di marketing nel settore moda

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4INTRODUZIONE Il sistema della moda è alquanto complesso perché formato da tanti settori produttivi, creativi, servizi, cultura ed arte che necessitano di relazionarsi per vincere le sfide globali del mercato. Oggi, parlare di moda non significa considerare solo il settore dell’abbigliamento, ma è necessario tener conto anche di tutti gli altri settori, sia orizzontali (accessori, profumi, calzature, occhiali ed intimo) che quelli verticali (fibre e distribuzione) fino ad arrivare all’editoria specializzata. Resta da sfatare l’idea che la moda sia solo spettacolo ed eventi: essa è un fattore sociale, ambientale ed economico che riesce ad unire mondi differenti tra loro quali la creatività e il consumo. In uno scenario così variegato, per vincere la battaglia concorrenziale le imprese devono essere in grado di assecondare le richieste dei consumatori cercando di soddisfare nel miglior modo possibile le loro esigenze. Tali imprese devono, quindi, adattarsi velocemente al mercato, puntare all’innovazione sia del processo di produzione che del prodotto, con una preferenza per la qualità, il servizio e la differenziazione. Ed è proprio al marketing che viene assegnato tale ruolo per mantenere il posizionamento acquisito sul mercato, per rinforzarlo e per sostenere la battaglia concorrenziale. L’obiettivo del seguente studio è quello di analizzare gli aspetti fondamentali della struttura del marketing-mix nel settore della moda. Lo studio si articola in cinque capitoli analizzando per ognuno di essi una strategia. In particolare nel primo capitolo si va ad analizzare la struttura del settore moda nel suo complesso con accenni alla storia del settore stesso.

Anteprima della Tesi di Modestino Basileo

Anteprima della tesi: Le politiche di marketing nel settore moda, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Modestino Basileo Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14292 click dal 22/02/2007.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.