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Le politiche di marketing nel settore moda

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8ambientati in Paesi lontani e un'importante mostra sull'arte sovietica, organizzata a Parigi nel 1906 da Sergei Pavlovic Djaghilev con la collaborazione di Leon Bakst, pittore di Pietroburgo, costumista e decoratore delle scene dei Ballets Russes, influenzò fortemente il lavoro dei sarti francesi emergenti. L'idea di libertà del corpo nella danza era stata già espressa e aveva ottenuto i consensi dei movimenti di liberazione femminile: Isadora Duncan, ideatrice delle linee morbide, sciolte, delle danze improvvise a piedi scalzi, riproponeva in realtà immagini greche. La leggerezza della manica a kimono, e l'uso della mussola trasparente, motivo di scandalo per i benpensanti di allora, durò fino allo scoppio della guerra. Tra le pietre miliari della sartoria, ci sono poi gli abiti di Madeleine Vionnet, con il loro irripetibile ritmo e l'equilibrio dei drappeggi, degli sbiechi. Che, però, non fermarono l'evoluzione verso fogge più funzionali. Dopo il primo conflitto mondiale una grande quantità di donne iniziò a rivendicare i diritti sociali e politici; l'ingresso nel mondo del lavoro imponeva fisiologici cambiamenti. Cosi, tra il 1910 e il 1930, si ebbero due fenomeni decisivi per la storia del costume: da una parte il Futurismo, dall'altra l'inevitabile evoluzione sociale e di costume provocata dalla rivoluzione russa del 1917. Le linee scivolate sui fianchi e una vitalità nuova trovavano conforto e supporto nel movimento modernista dei Futuristi, appunto, ma anche nella linearità del Bauhaus, nella scom posizione della figura dei Costruttivisti russi. Vere rivoluzioni concettuali si trasformavano in nuove forme: accorciare i capelli e le gonne rappresentava un gesto ben più significativo allora, intorno al Venti, di quello compiuto da Mary Quant negli anni Sessanta. Attraverso un dinamismo sconosciuto fino ad allora, il mondo stava cercando l'essenza, voleva ridefinire una nuova morale. Erano i tempi delle utopie naturalistiche. E, negli anni Sessanta e Settanta, ritroveremo tutte le tensioni emotive ed estetiche dei primi decenni del Novecento. Gli stilemi delle avanguardie di inizio secolo si intravedono perfino nel rinvigorimento apportato alla
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Le politiche di marketing nel settore moda

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Informazioni tesi

  Autore: Modestino Basileo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Paolo Piciocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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