Skip to content

Modellizzazione dell'andamento del prezzo di alcune utilities italiane in relazione allo stacco del dividendo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Presentazioni delle aziende In questo capitolo viene tracciato un profilo sintetico delle sei società prese in esame in termini di: • aree di business aziendale; • mission; • struttura del gruppo; • composizione dell’azionariato; • principali indici economici e finanziari. Dalle informazioni raccolte emerge che le aziende oggetto della nostra analisi sono omogenee: 9 operano negli stessi macrosettori; 9 hanno un mercato e una tipologia di clientela piuttosto stabile nel tempo; 9 hanno una struttura divisionale rispetto ai servizi offerti all’utenza; 9 le quote di maggioranza sono possedute da enti pubblici; 9 hanno una redditività d’impresa paragonabile, tenendo conto delle diverse dimensioni aziendali. Inoltre, negli ultimi anni, a seguito di una progressiva liberalizzazione del mercato dei servizi offerti da queste aziende, si assiste a una graduale evoluzione da società monoservizio o pluriservizio a società cosiddette multiutilities. A seguito di questa trasformazione, le aziende che offrono un unico servizio al cliente oppure tanti “prodotti” diversi proposti da varie società del gruppo, arriveranno a un maggior livello di integrazione dei processi di distribuzione, di marketing, di vendita e di gestione dei servizi. Di seguito, viene riportata una tabella che evidenzia le principali differenze fra le due configurazioni organizzative. Pluriservizi Multiutilities Portafoglio prodotti 9 Sviluppo di prodotti diversificati sfruttando prevalentemente le competenze già in essere nell’azienda. “L’importante è annunciare di esserci” 9 Fornitura integrata di acqua, gas, elettricità e servizi di comunicazioni come offerta basic. “Sviluppiamo le competenze per essere competitivi” Organizzazione e processi 9 Duplicazione dei processi. 9 Duplicazione di alcune strutture organizzative. 9 Piattaforme tecniche ed informatiche disgiunte /parzialmente disgiunte. 9 Autonomia organizzativa delle diverse business unit, ma finalizzate alla massimizzazione dei ricavi per singolo cliente. 9 Strutture shared – service per la gestione del cliente. Politiche di brand/marketing 9 Ogni business unit adotta un approccio autonomo verso il cliente. 9 Presenza di un marchio per ogni servizio erogato. 9 Cliente come obiettivo comune della strategia di marketing. 9 Ampio scambio di informazione tra i diversi sistemi di marketing (anche attraverso l’impiego di piattaforme CRM). 9 Sfruttamento di sinergie di marchio. 5
Anteprima della tesi: Modellizzazione dell'andamento del prezzo di alcune utilities italiane in relazione allo stacco del dividendo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Modellizzazione dell'andamento del prezzo di alcune utilities italiane in relazione allo stacco del dividendo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Poggioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Relatore: Silvia Strada
Coautore: Daniele Zucca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andamento valore azioni
azioni
azioni di utilities
dividendo
prezzo azioni
utilities

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi