Skip to content

L'attività contrattuale per l'approvvigionamento di beni e servizi nell'amministrazione militare alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 163/2006)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
garantire  il  perseguimento  di  fini  di  interesse  pubblico  e  giammai  di  interessi propri 6 .  Di  conseguenza  si attuano modificazioni a quella  che è  la consueta  disciplina dei contratti nel diritto privato, deroghe che variano a seconda  dell’Amministrazione che pone in essere il contratto, del tipo di contratto e  della fase contrattuale 7 .  Vanno  sottolineati  alcuni  aspetti  peculiari  in  merito  alla  forma  e  all’accordo  delle  parti:  la  forma  dei  contratti  stipulati  dallo  Stato  deve  essere scritta 8 , a pena di nullità, mentre, per quanto riguarda l’accordo, si  deve  tener  presente  che  la  dichiarazione  di  volontà  dello  Stato  non  si  manifesta attraverso un unico atto, ma con un procedimento caratterizzato  da diverse fasi, garanzie ed elementi pubblicistici, definito, per l’appunto,  ad  evidenza  pubblica 9 ,  dizione  coniata  originariamente  da  Giannini 10 .  I  6  Nei  negozi  privati  dell’Amministrazione  il motivo,  se  e  in  quanto  costituito  da  un  interesse  pubblico,  ha  sempre rilevanza ai fini della validità, a differenza di quanto avviene nei negozi tra privati, per  i quali, com’è  noto, vige  il principio opposto dell’irrilevanza dei motivi  (R. Alessi, Principi di diritto  amministrativo, Milano,  1966, in merito cfr. A. Crosetti, L’attività contrattuale della pubblica amministrazione. Aspetti evolutivi, Torino, 1984).  7  A riguardo, la Corte di Cassazione ha avuto più volte modo di affermare come le disposizioni contenute nella  legge  e  nel  regolamento  sull’amministrazione  del  patrimonio  e  sulla  contabilità  generale  dello  Stato  “non  costituiscono  mere  norme  di  azione  per  gli  organi  dell’Amministrazione,  ma  hanno  vera  e  propria  forza  vincolante di diritto obiettivo nei  confronti  sia dell’Amministrazione  che dei  creditori, e  ciò anche quando  il  credito abbia origine da un contratto di diritto privato. Invero, la Pubblica Amministrazione, quando ritiene di  provvedere al  raggiungimento dei  suoi  scopi mediante  la  stipulazione di  contratti di diritto privato,  si pone  normalmente nella stessa posizione del privato ed è soggetta alle regole del diritto comune; ma ciò non esclude  che queste  regole possano essere, per  la natura di uno dei soggetti contraenti  (la Pubblica Amministrazione),  parzialmente derogate  e  sostituite da  altre, quali quelle della  legge  e del  regolamento  sulla  contabilità dello  Stato” (Cass. civ., Sez. III, 22/06/1967, n. 1518, in Rass. Avv. Stato, 1967, I, pag. 606). Avvocatura Generale dello  Stato, I giudizi di costituzionalità e il contenzioso dello Stato negli anni 1966 – 1970, Roma, 1971, III, pagg. 68 e segg.;  S.A. Romano – M. Allegra, La gestione dei contratti della P.A.: recenti sviluppi  in  tema di procedure e pagamenti,  in  Riv. trim. dir. pubbl., 1979, pagg. 25 e segg..  8  Cass. civ., Sez. I, 17/05/1986, n. 3268, in Giust. civ. Mass., 1986, fasc. 5; Cass. Civ., Sez. Un., 30/03/1994, n. 3132, in  Rass. locaz. condom., 1995, pag. 229 e in Giust. civ., 1995, I, pag. 1347; Cass. civ., Sez. III, 18/11/1994, n. 9762, in Giust.  civ. Mass., 1994, fasc. 11; Cass. civ., Sez. II, 23/06/1995, n. 7149, in Giust. civ. Mass., 1995, fasc. 6 e in Riv. giur. edilizia,  1995, I, pag. 611; Cass. civ., Sez. I, 23/04/1996,  n. 3843 in Giust. civ. Mass., 1996, pag. 627.  9  Altri precetti vigenti per i contratti della Pubblica Amministrazione e divergenti da quelli dettati dal codice civile  sono: il divieto di compensazione, il divieto di cessione del contratto, l’accollo a carico dei contraenti delle spese di  contratto,  la  decorrenza  degli  interessi,  il  divieto  di  durata  ultranovennale,  il  divieto  di  rinnovo  tacito  oltre  la  scadenza  per  i  contratti  di  durata,  l’inammissibilità  della  regola  della  “interpretatio  contra  stipulatorem”,  la  prevalenza dell’interpretazione testuale (P. Virga, Diritto Amministrativo, Milano, 2001).  10  M.S. Giannini, Diritto Amministrativo, Milano, 1993. E’ da rilevare che detto autore adotta una  tripartizione,  per i contratti della Pubblica Amministrazione, diversa da quella esposta. Egli distingue tra contratti ordinari o  di diritto comune, contratti speciali, cioè retti da norme di diritto privato speciale e contratti di diritto pubblico; i  contratti  ad  evidenza  pubblica  li  considera  come  una  particolare  struttura  procedimentale  applicabile  a  3
Anteprima della tesi: L'attività contrattuale per l'approvvigionamento di beni e servizi nell'amministrazione militare alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 163/2006), Pagina 3

Preview dalla tesi:

L'attività contrattuale per l'approvvigionamento di beni e servizi nell'amministrazione militare alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 163/2006)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pighin
  Tipo: Tesi di Master
Master in master teorico-pratico sui contratti della pubblica amministrazione
Anno: 2007
Docente/Relatore: Nicola Marcone
Istituito da: CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione militare
approvvigionamento beni e servizi
approvvigionamento esercito
contratti pubblici
d.lgs. 163/2006
esercito

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi