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Ricevitore televisivo numerico.

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xv Rigenerazione della portante Comincia quindi la parte di realizzazione: si descrivono in generale i vari tipi di demodulatori5. Si illustra quindi il funzionamento del PLL per rigenerare la portante video. La struttura del PLL, nella variante che fa uso dell’algoritmo CORDIC, e` stata brevettata. Si discute quindi la realizzazione dei filtri passa-basso senza moltipli- catori e con decimatori (filtri CIC) [37] [39] [44]. Si discutono anche la particolare interpolazione non lineare necessaria per rigenerare la portante e la realizzazione dell’inerzia del PLL. Il quarto capitolo: il blocco di elaborazione Il capitolo inizia con il controllo del guadagno effettuato pilotando la parte analogica che precede il convertitore oppure scalando digitalmente i campio- ni. Si passa poi al controllo della frequenza di campionamento del converti- tore A/D. Di particolare importanza, per la qualita` dell’immagine prodotta, e` l’allineamento con precisione subpixel delle righe e l’eventuale ricampio- namento a 27 MHz [40]. Si prosegue con l’estrazione dei segnali di sincronismo orizzontale e ver- ticale. La struttura presentata e` resistente al rumore impulsivo e gaussiano. Segue la demodulazione del segnale audio, sia modulato AM che FM. Da notare che i campioni in uscita hanno 16 bit per i motivi spiegati nel capitolo precedente. Un breve paragrafo illustra il trattamento delle trasmissioni stereo e duali. Si passa alla struttura per la separazione luma/chroma [24]. Si discutono i filtri monodimensionali, bidimensionali [31] e tridimensionali [41], questi ultimi nella loro versione adattativa [15] [16] [22] [42] [43]. Si indica il modo di aumentare il rapporto segnale/rumore sfruttando la correlazione rilevata dall’algoritmo adattativo [27]. L’ultimo argomento consiste nella demodulazione del colore. Si descrive la sintesi della portante colore ed il numero di bit da utilizzare per l’incre- mento elementare di fase. Si descrive la rilevazione del livello del nero e dell’ampiezza del burst. Quest’ultimo valore viene utilizzato dal PLL del colore, dal color killer per le trasmissioni in bianco e nero e, opzionalmente, dal blocco di scalatura dei segnali chroma. 5 Il segnale televisivo fa uso praticamente di tutti i tipi di modulazione: AM-VSB per la luma, QAM per la chroma, FM per l’audio.
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Ricevitore televisivo numerico.

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Vitali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettronica
  Relatore: Fabio Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 288

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