Skip to content

Il ragionamento matematico nei problemi impossibili

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
dall'acquisizione di elementi staccati di un contenuto al loro collegamento in una unità complessiva. Ausubel, nel 1968, ha proposto di passare da una conoscenza più globale e indifferenziata ad una differenziazione organizzata progressivamente. L'esercizio che viene attivato per fare propria tale conoscenza si esplica e si raffina in una situazione precisa, le cui variabili hanno una grande influenza nel modellarla. Per questo si parla di conoscenza situata o contestualizzata (Resnick, 1989, p.3). Quindi, generalmente, chi più sa in un certo campo più tende a sapere; chi più ha sviluppato capacità di acquisire nuove conoscenze in un settore, più rapidamente procede sulla via del sapere e del saper fare; chi ha già acquisito una certa autonomia nel regolare le componenti cognitive, affettive e metacognitive della propria condotta in un certo contesto, sarà maggiormente in grado di esercitarsi e maturare in questa direzione (è importate sottolineare “generalmente”: infatti a pari livello di conoscenza alcuni soggetti si dimostrano più propensi ad utilizzarla di altri). Conoscenze, strategie e capacità di autoregolazione del proprio pensiero e del proprio apprendimento, raggiunte in un determinato àmbito del sapere e del saper fare, tendono ad assumere una certa coerenza. Inoltre, si manifesta anche la crescita di un proprio stile di apprendimento, come risultato di processi di adattamento progressivi. Uno stile di apprendimento, infatti, viene spesso concettualizzato come un insieme di strategie utilizzate facilmente e spontaneamente, coerente con gli orientamenti ed i modelli mentali posseduti, nonché con le attese, le intenzioni e gli atteggiamenti collegati (Pellerey, 1990). La visione costruttivista del processo di acquisizione delle conoscenze e di sviluppo delle competenze ha spostato l'attenzione dei ricercatori verso lo studio dei processi di pensiero (connessi con una data disciplina di insegnamento) e delle strade attraverso cui tali processi si sviluppano. Per quanto riguarda l'apprendimento in matematica, occorre indivi- duare i criteri di demarcazione di ciò che si può definire “matematico”. Ovviamente saranno determinanti i diversi approcci filosofici, da un lato, e le differenti teorie e metodologie di ricerca adottate, dall'altro. Ad ogni modo, qualunque sia la posizione teorica assunta circa il pensiero matematico, vi è generale consenso nell'affermare che questo possa essere in gran parte caratterizzato come “processo di soluzione di problemi”. Apprendere la matematica, quindi, implica non solo acquisire in modo significativo e stabile un certo insieme di conoscenze ma anche sviluppare, almeno fino ad un certo punto, specifiche competenze nel risolvere problemi, nonché un pensiero significativamente critico. E’ questo un orientamento sempre presente nella storia del 7
Anteprima della tesi: Il ragionamento matematico nei problemi impossibili, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il ragionamento matematico nei problemi impossibili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Zanetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1994-95
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Fiorella Giusberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto didattico
pensiero
problem solving
psicologia
ragionamento matematico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi