Skip to content

Elezioni politiche 2006. Berlusconi - Prodi: la sfida passa per la rete? La strategia net-mediatica dei due leaders a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione Il web ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale e pervasivo nella vita delle società occidentali. Un numero sempre crescente di individui comunica, cerca informazioni, condivide pensieri ed idee, “partecipa” attraverso la Rete delle Reti. La Rete è un mezzo di comunicazione bidirezionale, dove regna una promiscuità tra emittenti e destinatari nella realizzazione di un continuo interscambio comunicativo. Ridurre Internet ad un semplice strumento comunicativo sarebbe probabilmente riduttivo come dimostrano le numerose, e sempre più ampie, esperienze di comunità virtuali che realizzano processi di socializzazione tra i cyber-utenti impensabili per un qualunque altro medium; ciò nonostante la comunicazione e lo scambio d’informazioni resta “l’impronta genetica” base del web e ad oggi lo scopo per cui la stragrande maggioranza degli individui accede ad esso. Obiettivo di questo elaborato è l’analisi di una specifica e particolare forma di comunicazione in rete: la comunicazione politica. Nello specifico il nostro interesse è la valutazione dell’evoluzione di Internet in quanto strumento delle campagne elettorali moderne. L’analisi che segue predilige un approccio sociosemiotico, prendendo in considerazione, da un lato, le dinamiche comunicative generate sulla rete dai partiti politici in vista della competizione elettorale e, dall’altro, le caratteristiche semiotiche dei siti durante la campagna elettorale. Punto di partenza della ricerca è il lavoro di Guido Ferraro (Ferraro 2000) in cui viene “fatto il punto” sull’uso della rete da parte dei partiti politici nella elezioni amministrative italiane del 2000. Il web aveva, allora, già esperito il suo primo boom entrando a far parte della quotidianità (non più solo lavorativa ma anche domestica) di milioni di cittadini, erano già radicate forme di community online e si affacciavano i primi esperimenti di blog e di fruizione di materiale audio-video online. Le conclusioni di Ferraro dipingono una totale incapacità dei partiti 2
Anteprima della tesi: Elezioni politiche 2006. Berlusconi - Prodi: la sfida passa per la rete? La strategia net-mediatica dei due leaders a confronto, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Elezioni politiche 2006. Berlusconi - Prodi: la sfida passa per la rete? La strategia net-mediatica dei due leaders a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Toloni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cinzia Bianchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
blog
campagna elettorale e internet
canditati
casa delle libertà
comunicazione
elezioni politiche
elezioni politiche e internet
internet e politica
politica
politiche
premier
prodi
spin doctor
ulivo
unione
web ed elezioni
www forza italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi