Skip to content

I metodi delle relazioni pubbliche e il ruolo della professione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Capitolo 1: Le Relazioni Pubbliche cane e sempre in questo periodo ricordiamo le importanti attività di comunicazione svolte da grandi imprese americane e inglesi come Esso e BP, come le italiane Eni, Fiat, Enel e soprattutto Olivetti. 2. tra il 1955 e il 1970; in questa fase si vede il grande aumento delle piccole imprese italiane, la cui principale attività consiste nell’organizzare “pranzi e ricevimenti”. In questo periodo nascono le prime agenzie di pubbliche relazioni ma restano confinate ad una posizione di supporto alla pubblicità e al marketing. 3. dal 1970; a partire dagli anni Settanta le relazioni pubbliche iniziano ad assumere un ruolo professionale distinto ed iniziano a consolidarsi come disciplina. Nel 1970, dalla fusione di due preesistenti associazioni, la FIERP di Milano e la FIRP di Roma, nasce la Ferpi, la Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, che rappresenterà negli anni avvenire un punto di riferimento per lo sviluppo della professione. A metà degli anni Settanta viene fondato l’ ISFORP, l’Istituto di Formazione delle Relazioni Pubbliche, e nascono altre importanti società di consulenza, come SCR. Nel 1982 nasce Assorel, l’associazione delle agenzie di relazioni pubbliche che erogano tutta la gamma dei servizi. Soprattutto negli anni Ottanta e Novanta le attività di relazioni pubbliche si diffondono moltissimo nelle imprese e si specializzano in diverse branche legate a specifiche tipologie di servizio o a particolari settori produttivi. Nel campo della formazione specialistica, pur essendo nati alcuni centri privati all’inizio degli anni Ottanta, bisognerà aspettare il 1992
Anteprima della tesi: I metodi delle relazioni pubbliche e il ruolo della professione, Pagina 6

Preview dalla tesi:

I metodi delle relazioni pubbliche e il ruolo della professione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Scolari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: interfacoltà lettere e filosofia, scienze politiche,giurisprudenza, ing.
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giampaolo Azzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
fabio ventoruzzo
gorel
grunig
metodi
relatore pubblico
relazioni pubbliche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi