Skip to content

De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
manifestazione, ha in un certo modo cambiato, pure, le modalità di appello dei partiti agli elettori, sia durante le campagne elettorali che nei periodi seguenti. È Sartori, maitre della politica non fatta ma pensata, a far compiere un vero e proprio balzo di qualità allo studio della politica con l’acuta intuizione del passaggio da homo sapiens a homo videns, quando dice che “la televisione sta cambiando l’uomo e sta cambiando la politica”. Con questo non si intenda che l’homo sapiens, prodotto della cultura scritta 3 , non fosse dotato di facoltà visive, lo si può intendere come un passaggio dal pensiero (cioè l’osservazione critica delle cose) alla mera esposizione (ovvero la superficiale visione delle cose), dell’uomo nei confronti dei fatti della politica. Il passaggio dell’uomo che sa all’uomo che vede “che è sempre meno un animale capace di astrazione, di capire al di là del vedere 4 ”, non è che effetto dell’evoluzione sociale, legata al potere dell’immagine sul concreto. La sfera della politica e quella della comunicazione politica sono state investite pienamente da queste inclinazioni. Innanzi tutto, perchè la tecnologia migliora la possibilità di un rapporto diretto politici-elettori. Grazie al potere di amplificazione dei mass media si possono saltare tutte le antiquate strutture intermedie di mediazione (partito politico compreso). Inoltre, il ricorso al sistema mediale non è costoso e impegnativo più di quanto lo possano essere le vecchie abitudini di comunicazione politica (come un comizio), le caratteristiche tecniche dei media permettono tagli, pause, diversi escamotage per rendere il prodotto più appetibile. Nel mondo della comunicazione mediatica, in fondo, quello che conta è intrattenere. La qualità del discorso politico, di conseguenza, tende a piegarsi alla logica del medium usato (Massari 2005), irrompendo nelle sale da pranzo dell’elettorato con l’emotivizzazione della politica e l’affermazione della cultura dell’immagine 5 . I voti, dicevo, non sono più ottenuti una volte per tutte, ma devono essere conquistati con fatica da parte dei partiti, sulla base della qualità delle proposte e dei candidati. Certo questo è valido per una parte sola dell’elettorato, ma, in generale, anche le formazioni politiche di massa più “ancestrali” hanno dovuto ammodernarsi e stare al passo coi tempi. Per decenni il comportamento degli elettori era “congelato” in subculture politiche stabili e statiche. È opinione comune, oggi, che essere operaio o imprenditore rappresentano fattori poco discriminanti per la condotta politica dell’uomo-elettore. Questo crollo delle identità 3 Sartori G. 1995, “Elementi di teoria politica”, il Mulino, Bologna, pag.417 4 Sartori G. 1995, “Elementi di teoria politica”, il Mulino, Bologna, cit. pag.432 5 Anche se la mia ipotesi tende più a considerare questa tendenza non come una costruzione imposta dai mass media ma in una prospettiva evoluzionistica degli individui delle società occidentale. 2 de Simplicio AA 2006/2007 Fabbozzi Pasquale SCO
Anteprima della tesi: De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana, Pagina 2

Preview dalla tesi:

De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pasquale Fabbozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nnicolò Addario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi