Skip to content

De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Spinto da queste osservazioni, ho voluto guardare le modalità di copertura della campagna elettorale chiusasi il 9 – 10 aprile 2006 di tre eccellenti testate giornalistiche nazionali (CdS, la Repubblica e il Giornale), con particolare attenzione all’ultima settimana di campagna (3 - 8 aprile ’06), e rinvenire se la comunicazione all’interno dei detti quotidiani rispondesse maggiormente ad esigenze del sistema dei media o a quelle del sistema politico o al sistema dell’informazione ai cittadini. Il problema è quello di osservare come i media guardano alla realtà politica (quindi si potrebbe considerare come la comunicazione politica si riflette nelle parole dei quotidiani) e a come eventualmente influenzino l’opinione pubblica. Ho voluto capire, allora, se piegare la comunicazione politica alle esigenze spettacolari del mezzo mediatico renda, poi, davvero possibile un’informazione intesa come servizio al cittadino, o come strumento per una lettura della realtà politica, oppure, ancora, come strumento di riorganizzazione di una già data realtà politica. In primo luogo mi è sembrato doveroso approfondire il concetto di opinione pubblica. Era giusto mettere in prospettiva cosa intender come opinione pubblica e darne un’inquadratura. In fondo si parla di opinione pubblica per capire a cosa è legata, in cosa risiede il suo potere e se il fondamento di autonomia di questa è rispettato dal sistema dei media. Dopo questa breve esposizione mi concentrerò sulle caratteristiche di mass media e sfera pubblica, guardando a due autorevoli figure, quali Habermas e Luhmann. Infine, proporrò un’indagine che ho portato avanti nel periodo su detto. Va guardato se esiste un ruolo maggiormente autonomo dei giornalisti, finalizzato ad incidere sull’informazione politica con un lavoro di approfondimento e di mediazione critica, attraverso una tematizzazione indipendente dall’agenda del sistema politico, orientata verso le cosiddette policy issues. In definitiva, bisogna indagare su come i media interessati, nel processo politico, diventino strumento in grado di semplificare la realtà politica per l’elettore: se lo aiutino così a fondare le sue scelte di voto su opinioni credibili/critiche, o lo rendano strumento politico di partito per trarne vantaggio elettorale. 7 de Simplicio AA 2006/2007 Fabbozzi Pasquale SCO
Anteprima della tesi: De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana, Pagina 7

Preview dalla tesi:

De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pasquale Fabbozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nnicolò Addario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi