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Lo shintoismo ieri e oggi

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4 decimo anno dell’epoca Nara, cioè il 720 dell’era Cristiana, sempre per ordine del sovrano. A differenza del Kojiki, il Nihonshoki copre gli avvenimenti accaduti fino all’anno 697 in maniera più dettagliata. Entrambi i testi contengono notizie fondamentali sulla famiglia imperiale: il loro scopo principale era infatti quello di chiarire la genealogia dei clan e l’origine del trono imperiale, oltre alla descrizione delle usanze, delle pratiche e dei rituali shintoisti. In realtà il testo più completo riguardante la descrizione delle pratiche dello shintoismo antico è lo Engi shiki 延喜式 (“Le leggi del periodo Engi”), scritto nel 927, durante il periodo Fujiwara 藤原 (858 - 1160). Questa opera è meno significativa dal punto di vista storico, essendo meno completa del Kojiki o del Nihonshoki, ma riporta una completa e dettagliata descrizione degli antichi rituali e preghiere shintoisti. Questo testo, insieme al Kujiki (“Cronaca degli eventi antichi”) ed al Kogoshui 古語拾遺 (“Raccolta di storie antiche”) contiene senz’altro i principali punti di riferimento per lo studio dello shintoismo arcaico. 3 Un’ altra differenza fondamentale tra la religione autoctona giapponese e le religioni in senso tradizionale è data dal fatto che una conversione allo shintoismo non è realizzabile, anche se, almeno in linea teorica, possibile. Può considerarsi di fede shintoista solamente un individuo giapponese, nato in Giappone e culturalmente e socialmente inserito nella comunità giapponese (ciò non significa che la conversione sia vietata, anche perché per diventare shintoisti non è necessaria alcuna conversione in senso stretto: le condizioni necessarie per potersi considerare shintoista sono credere nei suoi valori e nei kami). 4 Questo fatto è probabilmente un retaggio della mitologia giapponese, che vede l’arcipelago come centro del mondo e di conseguenza i suoi abitanti come esseri in qualche modo superiori, governati dal sovrano, tennō 天皇, diretto discendente degli dèi. 5 Inoltre a partire dalla Restaurazione Meiji (1868) lo shintoismo divenne una bandiera dell’ideologia nazionalista, divenne il 3 Ono Sokyo, Iniziazione allo shintoismo, Roma, Mediterranee, 2004, pp. 22 - 23. 4 Per una più dettagliata descrizione dei kami si veda il capitolo 1. 5 Fosco Maraini, Lo shintō, in G. Filoramo (a cura di), Storia delle religioni, vol. IV, Le religioni dell’India e dell’Estremo Oriente, Roma - Bari, Laterza, 1996, p. 629. Maraini preferisce parlare di una nippogonia piuttosto che di una cosmogonia.
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Lo shintoismo ieri e oggi

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Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Colombi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Scienze politiche e Lettere e filosofia
  Corso: Mediazione Linguistica e Culturale
  Relatore: Simone Dalla Chiesa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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Parole chiave

giappone
religione
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religiose giapponesi
shinto
shintō 神道
shintoismo

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