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La questione etica nel pensiero di Ludwig Feuerbach

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alla costruzione di un sistema. E' il caso del giudizio sulla natura. Più spesso esso si associa alle considerazioni fortemente negative su materialismo ed empirismo Der Empirismus hat daher keinen Anfang, keine Mitte kein Ende, d.h. uberhaupt kein Prinzip, denn er hat keine substanziellen Begriffe zu seinem Prinzip, sondern wie sein Objekt, so sind sei ne Begriffe selbst relativ, bedingt; er ist und kann nie ein System sein, wenn auch auBerlich konsequent, ist er doch innerlich halt- und zusammenhanglos. 22 Talvolta però, come mostrano la considerazione del panteismo umanistico e rinascimentale e l'ammirazione per Giordano Bruno, Feuerbach sembra voler rivalutare la natura e il suo ruolo, come una condizione di quell'appropriarsi del mondo che distingue il movimento spirituale moderno. 23 E' significativo a questo proposito che egli dedichi a B6hme e Malebranche un'analisi di ampio respiro e carica di partecipazione e riservi invece scarso interesse a Hobbes, Gassendi e all'empirismo inglese di Locke. 24 Credo che contraddizioni anche talvolta importanti come questa del giudizio sulla natura siano da vedere alla luce della tensione che Feuerbach viveva in questi anni, in cui le influenze derivategli 21 Per un approfondimento sul tema cfr. C. ASCHERI, op.cit., pp. 175-179 22 L. FEUERBACH, Geschichte der neueren Philosophie, in GW Il, p.1 01 23 Scrive Feuerbach a proposito del proprio metodo dell'opposizione, in relazione alla realtà: "Diese Methode besteht nahmlich darin, daB sie das Hohe stets mit dem scheinbar Gemeinen, das Fernste mit dem Nachsten, das Abstrakte mit dem Konkreten, das Spekulativen mit dem Empirischen, die Philosophie mit dem Leben verbindet, [ ... ] vielmehr mitten im auBersichsein der Sinnlichkeit unmittelbar bei sich selbst ist und so, . aber ganz inkognito, gegen die Lehre polemisiert , welche in der Natur oder Sinnlichkeit nur das Anders- und AuBersichsein des Geistes erblickt." Lettera a Riedel, in GW IX, p. 10. L'opposizione non è hegelianamente concepita come il momento intermedio di una superiore unità, ma piuttosto come espressione immediata di verità. Essa non viene inglobata nella conciliazione, ma si rivela come il modo di manifestarsi della realtà. 24 cfr. S. RAWIDOWICZ, Ludwig Feuerbachs Philosophie. Ursprung und Schicksa/, Reuther und Reichard, Berlin 1931 [2° ed. De Gruyter, Berlin 1964], pp. 51-57 18
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La questione etica nel pensiero di Ludwig Feuerbach

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Pizzato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Reimar Klein
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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Parole chiave

alienazione
ateismo
cristianesimo
engagement
feuerbach
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