Skip to content

Il processo di cambiamento del sistema di controllo aziendale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 redditività non si svolge più solo sul prodotto con le leve classiche che lo guidano (economie di scala, riduzione delle ore di lavoro per prodotto realizzato, etc.) ma anche e soprattutto su metodi di lavoro che consentono alla direzione aziendale di prevedere e anticipare possibili mutamenti nell’ambiente competitivo in grado di creare un pregiudizio all’impresa 1 . Assumono grande importanza fornitori, banche, enti locali, comunità e clienti che, nonostante non siano direttamente controllabili dalle imprese possono deciderne le sorti. In questo scenario risulta fondamentale per l’impresa che voglia eccellere un orientamento gestionale ed operativo che tenga in conto le vere esigenze del consumatore prima che le esigenze aziendali 2 . Il soddisfacimento dei bisogni dei proprio clienti è in grado di attenuare la variabilità del contesto competitivo poiché assicura una certa fedeltà del consumatore nei confronti dell’impresa. Il portafoglio clienti rappresenta una vera e propria fonte di ricchezza poiché sono gli acquirenti che in ultima analisi apportano valore; senza il loro contributo, ottime politiche di prodotto o di processo non creerebbero alcun beneficio. La customer satisfaction deve essere considerato come obiettivo aziendale perché è capace di aumentare la redditività e quindi garantire solidità all’impresa. Il soddisfacimento dei bisogni dei consumatori passa però attraverso un’ analisi accurata dei bisogni stessi e della loro gerarchia. L’organizzazione non è in grado di soddisfare tutti i bisogni di tutti i consumatori poiché è in possesso di risorse limitate sia economiche sia direzionali, senza considerare inoltre che la ricerca di 1 Roffia P., Strumenti di pianificazione, controllo e reporting direzionale, Giappichelli editore, Torino 2003 primo capitolo. 2 Al riguardo la letteratura è ampia; è possibile affermare che la filosofia di gestione customers oriented, che parte dalla necessità di soddisfare il cliente, associata alla sempre crescente maturità della domanda è alla base della diffusione del marketing come area strategica fondamentale. Capitolo I
Anteprima della tesi: Il processo di cambiamento del sistema di controllo aziendale, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il processo di cambiamento del sistema di controllo aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Carannante
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Adele Caldarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced scorecard
cambiamento
forma report
informating tecnology
informazione direzionale
limiti del reporting
reporting evoluto
reporting per variabili chiave
reporting tradizionale
sistema informativo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi