Skip to content

Music: il decennio''astratto-informale'' 1951-1961

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Pesaro; per la prima volta nella sua storia le opere che acquisterà alla Biennale del 1948 coincidono con lo spirito di rinnovamento degli artisti veneziani e italiani del tempo 8 . I linguaggi più avanzati dell’arte contemporanea troveranno qui la loro sede, per merito delle donazioni da parte di artisti quali Max Ernst, Sebastian Matta e collezionisti come Peggy Guggenheim, che dona opere della figlia Pegeen. La Galleria custodisce dipinti di importanti artisti locali come Music, Tancredi, Gaspari e molti altri, protagonisti negli anni Cinquanta del rinnovamento pittorico in direzione astratta. Altro evento significativo è la nascita della Scuola libera di Arti Plastiche ad opera di Anton Giulio Ambrosini, Carlo Scarpa e Mario Deluigi, che, come si legge nel testo di presentazione, si definisce: «[…] un movimento che studi, secondo le attuali esigenze spirituali, i caratteri fondamentali della natura italiana in rapporto alla soluzione del problema plastico […]» 9 . Nel luglio del 1947 riprende l’attività espositiva la Fondazione Bevilacqua La Masa e, in occasione della 35° Collettiva Diego Valeri, allora presidente del Consiglio di vigilanza, istituisce i premi (tuttora esistenti e definiti “borse di studio”), con il proposito di incentivare i giovani artisti tramite un aiuto concreto 10 . 8 Le opere di Deluigi, Pizzinato, Vedova, Santomaso, Birolli, Guidi, acquistate alla Biennale del 1948 e le acquisizioni degli anni Cinquanta confermano questa direzione, con opere di Rouault, Matisse, Nolde, e la tela di Kandinsky, Zig zag bianchi, FLAVIA SCOTTON, Cà Pesaro.Cento anni di arte europea, in FLAVIA SCOTTON (a cura di), Cà Pesaro Galleria internazionale d’Arte Moderna, Venezia, Marsilio, 2002, p.24. 9 DINO MARANGON, Cronaca veneziana 1948-59. Eventi e protagonisti, in MARIA GRAZIA MESSINA (a cura di), Venezia 1950-59. Il rinnovamento della pittura in Italia, catalogo della mostra, (Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 26 settembre 1999-9 gennaio 2000), Ferrara, Ferrara Arte, 1999, p. 162. 10 Per le collettive tenutesi nel dopoguerra si veda ENZO DI MARTINO (a cura di), Bevilacqua La Masa1908- 1993. Una fondazione per giovani artisti, Venezia, Marsilio, 1984, pp. 70-88; LUCA MASSIMO BARBERO (a 9
Anteprima della tesi: Music: il decennio''astratto-informale'' 1951-1961, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Music: il decennio''astratto-informale'' 1951-1961

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dolores Del Giudice
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Guido Bartorelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberto burri
arte astratta
arte informale
arte nel dopoguerra
capogrossi
cavallini
dachau
francesco arcangeli
marchiori
mazzariol
music
non siamo gli ultimi
paesaggi senesi
paesaggio carsico
roberto tassi
scuola di parigi
spazialismo
terre dalmate
venezia
zoran music

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi