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Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente

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18 tutti 28 . Il meccanismo del passaparola, tanto semplice nella sua forma, quanto efficace nella sua sperimentazione pratica. “I mercati online parleranno sempre delle aziende, che a queste piaccia o meno. La gente dirà quello che gli pare, senza preoccuparsi se viene ascoltata o citata da altri, anzi, lo scopo è quello di ottenere la massima diffusione delle proprie opinioni. Le aziende non possono impedire ai clienti di far sentire la loro voce, e non possono impedire ai dipendenti di parlare ai clienti. L’unica scelta è iniziare a incoraggiare i dipendenti a parlare con i clienti” 29 . Gli stessi consumatori sono anche coloro che lavorano nelle aziende, capirlo diventa fondamentale per non morire. Il problema più grande delle imprese è che esse non parlano la stessa lingua, con la stessa voce dei consumatori on-line, anche se è ad essi che vorrebbero rivolgersi 30 . Continuano a parlare la lingua delle brochures che a chi ascolta risulta artefatta e artificiale 31 , dimenticando che le persone connesse sono soggetti sempre più intelligenti ed informati 32 . I nuovi consumatori non 28 “There are no secrets. The networked market knows more than companies do about their own products. And whether the news is good or bad, they tell everyone.”, Levine, Locke, Searls & Weinberger Theses n°12, The Cluetrain Manifesto, 2001. 29 Rick Levine, Parlare costa poco, capitolo 3 del Cluetrain Manifesto, p. 153 30 “Corporations do not speak in the same voice as these new networked conversations. To their intended online audiences, companies sound hollow, flat, literally inhuman.”, Levine, Locke, Searls & Weinberger Theses n°14, The Cluetrain Manifesto, 2001. 31 “In just a few more years, the current homogenized “voice” of business—the sound of mission statements and brochures—will seem as contrived and artificial as the language of the 18th century French court.”, Levine, Locke, Searls & Weinberger Theses n°15, The Cluetrain Manifesto, 2001. 32 “Companies that don’t realize their markets are now networked person-to-person, getting smarter as a result and deeply joined in
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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Antonacci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

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