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La marca e i valori di consumo

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6stessa fama, spinge il consumatore a scegliere un prodotto invece di un altro? La risposta sta innanzitutto nel consumatore stesso. Il consumatore non deve essere considerato una realtà del tutto razionale: da questo presupposto partono le ultime teorie di marketing che, messa da parte la logica “bisogno-acquisto- EHQH¿FLR´ SUHVWDQR PDJJLRUH DWWHQ]LRQH DOO¶DVSHWWR VRJJHWWLYR H LUUD]LRQDOH del processo d’acquisto. Del resto, se il campo del consumo fosse regolato da leggi razionalmente individuabili vivremmo in un mondo fatto solo di successi commerciali. *OL VWXGL QHXURVFLHQWL¿FL FKH UHFHQWHPHQWH KDQQR DSSURIRQGLWR OR VWXGLR dell’emisfero destro del cervello, hanno dimostrato che nell’uomo esistono due sistemi di pensiero, l’uno razionale (connesso alla parte sinistra del cervello) e l’altro irrazionale (connesso alla parte destra), distinti ma fondamentalmente interagenti. Quante volte davanti ad una vetrina di un negozio ci è capitato di essere attratti da un oggetto, e pur sapendo di non averne assolutamente bisogno, abbiamo cercato di trovare dentro noi stessi delle ragioni per comprarlo? In sostanza noi razionalizziamo le nostre scelte di acquisto sulla base di pochissime variabili di cui siamo coscienti, e non ci accorgiamo di come queste siano in realtà condizionate da meccanismi molto più complessi. Queste teorie derivano da numerose ricerche che insistono sull’importanza della FRPSRQHQWH HPRWLYD QHO SURFHVVR GHFLVLRQDOH GHO FRQVXPDWRUH &IU *DLDULQ 2003 pp. 49-66). 8Q FDVR HFODWDQWH FKH HVHPSOL¿FD TXDQWR DSSHQD GHWWR q UDSSUHVHQWDWR GDO FHOHEHUULPR FDVR 3HSVL&ROD FKHPRVWUD FRPH OH VFHOWH GHOO¶XQD R GHOO¶DOWUD bibita non siano condizionate solo da questioni di gusto. 7XWWR QDFTXH GD XQ HVSHULPHQWR IDWWR DOFXQL DQQL ID GDO %D\ORU &ROOHJH RI Medicine di Houston, allo scopo di capire quale fosse la ragione del vantaggio GHOOD&RFD&RODVXOOD3HSVLLQSUDWLFDDOFXQLYRORQWDULYHQQHURVRWWRSRVWLDLWHVW
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La marca e i valori di consumo

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Provenza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Antonino Di Sparti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

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