Skip to content

Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 2. Come si situa il prodotto vacanza sulla neve nel mercato attuale? Quali sono i prodotti concorrenti? 3. Qual Ł la situazione della domanda di turismo sulla neve oggi? Quali sono i tratti caratteristici dei mercati tradizionali e di quelli emergenti? 4. Com Ł cambiato il comportamento dei turisti della neve? Qual Ł il ruolo delle nuove pratiche sportive (prima fra tutte quella dello snowboard)? 1.1. Nascita e sviluppo del turismo sciistico Per comprendere meglio la situazione attuale in cui versa il turismo alpino invernale, Ł opportuno dare un occhiata al passato per capire come si Ł giunti a questo punto: ricostruiremo quindi le fasi salienti dell evoluzione di questo tipo di turismo, accennando alla nascita ed alla diffusione dello sci come pratica sportiva e, parallelamente, ai principali modelli di sviluppo delle stazioni invernali. Per contestualizzare ci non si pu per prescindere da lla storia piø generale del turismo delle Alpi, a cui accenneremo qui di seguito. Fino dai tempi dell Illuminismo l arco alpino era p ercepito come un ostacolo che separava l Italia dagli altri paesi europei, un luogo minaccioso e denso di pericoli che suscitava paura in chi si trovava a doverlo attraversare. Jean Jacques Rousseau, nella Nouvelle Helo se (1761), fu il primo promoto re dell ambiente montano, celebrandolo come il luogo del ritorno alla natura e alle origini della civilt , contrapposto all ambiente urbano. E da questo mome nto che si sviluppa una vera e propria attrazione nei confronti delle Alpi da parte dell aristocrazia e dell alta borghesia, in particolare britannica e svizzera. Nasce il mito della montagna , accompagnato dalla diffusione, fra le classi elitarie del tempo, della pratica dell alpinismo: questa attivit , in un ottica roman tica, ha come motivazioni la ricerca di forti emozioni ed il gusto di sfidare cime considerate insormontabili e pericolose. Successivamente, durante l Ottocento, l alpinismo s i diffonde, soprattutto fra gli inglesi, assumendo le caratteristiche di una vera e propria pratica sportiva: Ł in questo momento che comincia a svilupparsi il turismo sulle Alpi. Questa fase, che va all incirca dal 1815 al 1860 Ł definita pionieristica1, poichØ Ł caratterizzata dalla scoperta del territorio alpino, che ben presto diventer di moda. 1 La suddivisione in fasi dello sviluppo montano Ł mutuata da Bartaletti F., Geografia e cultura delle Alpi, Franco Angeli, Milano, 2004
Anteprima della tesi: Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Caratti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamento del turista
impianti di risalita
montagna
profilo del turista
ricerca quantitativa
sci
soddisfazione del turista
stazioni invernali
turismo
turismo invernale
turismo montano
turismo sciistico
valcamonica
valle camonica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi