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Le tecnologie dell’informazione a supporto della fidelizzazione della clientela: un caso di applicazione

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Introduzione. 5 ad instaurare una relazione duratura tra cliente e azienda, sfruttando al meglio gli incentivi forniti alla clientela per farsi riconoscere e servire. Questo ha portato a definire una strategia relazionale che in quattro fasi successive fosse in grado di fidelizzare il cliente, puntando a trattenerlo all’interno della catena. La fidelizzazione della clientela diventa l’obiettivo da perseguire sfruttando l’integrazione tra i diversi media. L’intero progetto viene riqualificato : non si tratta più di pianificare l’ingresso della Giacomelli Sport in Rete, bensì di elaborare una strategia di lungo periodo volta a garantire un vantaggio competitivo duraturo, dato dalla possibilità di avere una base clienti fedele che genera la maggior parte dell’utile aziendale e che sia in grado di proteggere l’azienda dalla crescente concorrenza del settore. Integrando strumenti differenti - che vanno da internet, per la gestione del rapporto con il cliente in modo personalizzato e interattivo, al tabloid, per la sollecitazione del pubblico a conoscere l’azienda e i prodotti e il marchio, alla tessera di fedeltà, per costruire una preferenza verso il punto vendita e conoscere il cliente in modo da adattare costantemente l’offerta alla variazione dei gusti della domanda - si punta a realizzare un progetto di loyalty che coinvolge diversi livelli aziendali e una pluralità di canali di comunicazione. ¾ Web Customer Satisfaction Marketing. Rappresenta la seconda intuizione su cui si articola l’esperienza della Giacomelli Sport per quanto riguarda lo strumento internet. In seguito alla variazione della portata del progetto si è deciso di orientare lo sviluppo del sito verso l’osservazione dei comportamenti della clientela e la cura del cliente, creando un nuovo punto di contatto tra
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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Rehnicer
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Walter Giorgio Scott
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

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