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Le tecnologie dell’informazione a supporto della fidelizzazione della clientela: un caso di applicazione

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Introduzione. 8 svincolato dalle logiche tipiche che caratterizzano i comportamenti degli utenti della Rete. Non è necessario realizzare investimenti elevati in Rete per assicurare la conoscenza del marchio, in quanto, per l’azienda si tratta di un’opportunità per differenziare l’offerta. La capacità di garantire un servizio innovativo aumenta il valore dell’offerta e, di conseguenza, anche quello del marchio. Il processo volto a creare la preferenza per una marca, o verso una catena di negozi, e il relativo sito internet è inverso rispetto a quello generato in Rete da aziende che non hanno una presenza fisica sul territorio geografico e un iniziale bacino d’utenza. Le seconde devono cercare clienti esclusivamente all’interno della Rete, e difficilmente riescono ad integrare le risorse di differenti media. Inoltre il processo volto a generare fiducia nella marca è più lungo, stante la mancanza di una legislazione specifica e l’assenza di garanzie forti a tutela delle truffe legate all’uso della propria carta di credito per effettuare acquisti online. Le prime hanno già un valore di marca da sfruttare, inizialmente, nei confronti dell’attuale clientela per poter iniziare a testare lo strumento. Successivamente, potendo dimostrare in cosa consiste il servizio offerto ai visitatori del sito, estranei all’azienda, si riesce a contattare nuovi potenziali clienti e ad evolvere il processo. Queste sono le idee che guidano il processo di sviluppo della tesi, ne costituiscono la struttura portante e la verifica viene dimostrata nei capitoli successivi. La motivazione che spinge l’azienda a sperimentare il nuovo canale di marketing e le sue potenzialità è legata al calo della domanda interna. Il settore della GDO, grazie alla legislazione favorevole degli ultimi anni, che ne ha
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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Rehnicer
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Walter Giorgio Scott
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

FAQ

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