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Il mondo magico del bambino e la traduzione dei nomi in Harry Potter

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19 “The translator of children’s literature is a reader who must bring dimensions from childhood to his or her reading experience. Although usually an adult, he or she does not just translate as an adult. Every grown-up is a former child, which means that every adult carries a child within him- or herself.” 8 (Il traduttore di letteratura per l’infanzia è un lettore che deve tener conto della dimensione dell’infanzia nella sua esperienza come lettore. Nonostante solitamente egli sia un adulto, lui o lei non deve solamente tradurre come un adulto. Ogni persona cresciuta è stata bambina, il che significa che ogni adulto porta con sé il bambino che ha in lui.) Come ella stessa sostiene, dunque, tradurre la letteratura per l’infanzia significa soprattutto fare i conti con il bambino che è in noi. 3.2.1. TRADURRE PER I BAMBINI: un dialogo con il carnevalesco. Mikhail Bakhtin, letterato e studioso di storia ed eventi sociali, descrive il concetto di carnivalism nella sua opera Rabelais and His World; esso è un fenomeno storico che ha origine nell’antichità e vede il suo periodo di fioritura nelle culture popolari del Medioevo e del Rinascimento. Storicamente esso si distingue come una cultura che ridicolizza tutto ciò che è ufficiale, immobile, finito, pomposo, confezionato, astratto. Essa propone, come contrasto a tutto ciò, la libertà, la corporeità, il grottesco, l’ambivalenza, e, come concetto fondamentale, il piacere della complessità della vita, intesa in tutta la sua passionalità. La letteratura che riflette questa mentalità, la quale può essere considerata anche una concezione filosofica di vita, riflette questi valori, e privilegia come artificio letterario la forma dialogica, la quale riflette il continuo movimento e cambiamento proprio del carnivalism. In questo contesto, anche la letteratura infantile, può essere intesa come carnevalesca. Essa, in rapporto a quella adulta, è spesso considerata come un sistema alternativo, spesso sottovalutato e sottostimato, che sopravvive accanto alla cultura adulta ufficiale. Come il carnivalism, il mondo infantile, e la letteratura che lo riflette, è libera, fantastica, imprevedibile, grottesca, ridicola e corporale. Perciò, un traduttore che vuole avvicinarsi alla dimensione dell’infanzia, e soprattutto al suo particolare modo di esprimersi attraverso la letteratura, deve comprendere e cercare di 8 Oittinen Riitta, The situation of translating for children, in: Justa Holz-Mänttäri und Christiane Nord (Hrsg.), Traducere navem : Festschrift für Katharinaa Reiss zum 70. Geburtstag , pp.321-334
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Il mondo magico del bambino e la traduzione dei nomi in Harry Potter

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Rovesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Gabriele Azzaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

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