Skip to content

Aspetti evolutivi della relazione banca cliente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I Dalla Legge a Pattichiari: evoluzione storica investimento (meglio conosciuta come Eurosim 14 ) e con la successiva emanazione nel 1998 del “Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione Finanziaria” (conosciuto con la sigla TUF 15 ). Non vanno neppure trascurati gli interventi in merito effettuati dalla Banca d’Italia e dal CICR 16 con l’emanazione di direttive e circolari al fine di rendere operativi gli interventi normativi. La Banca d’Italia considera, inoltre, le iniziative di autoregolamentazione degli operatori e le iniziative di categoria (codici di condotta, sistemi di composizione stragiudiziale delle controversie, solo per fare qualche esempio) efficaci strumenti di integrazione della disciplina, in quanto contribuiscono a diffondere modelli di comportamento miranti al perfezionamento dei rapporti con la clientela nella misura in cui tutelino la parte più debole del mercato 17 . Ulteriori provvedimenti, tesi a rendere più trasparenti i servizi bancari e finanziari, sono stati emanati di recente nell’ambito dei due decreti di liberalizzazione per il rilancio economico e sociale, approvati nel corso dell’attuale legislatura. Nel primo decreto 18 sono state dettate precisazioni in merito alle comunicazioni periodiche da effettuare ai clienti in fase di modifica unilaterale delle condizioni economiche contrattuali. È stato previsto, in altre parole, che in caso di variazioni contrattuali negative venga effettuata una comunicazione diretta 14 Si veda, Decreto Legislativo 23 luglio 1996, n. 415, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 1996, S.O. 15 Si veda, Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 1998, S.O. 16 Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio, che esercita l’alta vigilanza in materia di credito e di tutela del risparmio. 17 Si veda, BANCA D’ITALIA, Bollettino di Vigilanza, numero 7, Luglio 2003. 18 Si veda il Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223, dal titolo “Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale”, convertito con Legge 4 agosto 2006, n. 248, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto 2006, Supplemento Ordinario n. 183. 10
Anteprima della tesi: Aspetti evolutivi della relazione banca cliente, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Aspetti evolutivi della relazione banca cliente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Genovese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Emilio Di tommasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abi - cicr
banca - cliente
banca d'italia
basilea 2
bersani
chiarezza
condizioni contrattuali
confrontabilità
consob
consumatore
copia contratto
credito
crisi bancaria
documento di sintesi
fogli informativi
iniziative
modifiche contrattuali
obbligazioni
patti chiari
relazioni
risparmio
servizi
testo unico bancario
trasparenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi