Skip to content

Innovazione tecnologica e convergenza multimediale. Oggetti e usi sociali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
nologico, hanno insegnato come sia difficile descrivere l’innova- zione nei termini di un meccanismo lineare e unidirezionale, trainato o solo dal mercato o solo dall’offerta. Le industrie produttrici, così come i consumatori, presi singolar- mente, non sono in grado di decidere nulla, così come – traslan- do la controversia in ambito sociologico -, né la sola tecnologia né la sola società possono guidare i processi di innovazione. Il fenomeno è più complesso e qualsiasi determinismo è inutile e fuorviante. Non solo: è necessario inserire l’innovazione in un modello a più variabili, in cui rivestano un ruolo importante, non solo una pluralità di fattori economici (tra i quali anche, ma non solo, l’offerta e la domanda), ma anche quegli elementi cul- turali, storici, politico-istituzionali e sociali, in cui l’innovazione nasce e si sviluppa. Infine, per quel che attiene specificatamente a questo studio sui mezzi di comunicazione a tecnologia integrata, è necessario pre- mettere che dalla disciplina economica verranno presi a prestito alcuni concetti chiave, come quello di “paradigma tecnologico”: una nozione molto controversa e per certi aspetti anche ambi- gua, ma che, opportunamente riformulata, risulterà estrema- mente funzionale all’analisi della convergenza multimediale di cui si discuterà nella seconda parte di questo lavoro. 1.1 La tecnica nel pensiero economico Il contributo degli economisti classici all’analisi del cambiamen- to tecnico è stato spesso sottovalutato perché ritenuto troppo frammentario per poter fornire un quadro teorico compiuto. In effetti, nell’economia classica l’innovazione tecnologica faceva IL CONTRIBUTO DELL ECONOMIA 19 Contro questa visione “internalista” dell’evoluzione tecnologica, si proporrà qui un approccio multidisciplinare al cambiamento tecnico, fenomeno che, per sua natura, si colloca necessariamen- te in una zona di frontiera fra tecnica, storia, economia e società. Tratteremo punto per punto i princìpi e le teorie che meglio si prestano ad essere esportati al di fuori dei confini economici. Si può premettere fin d’ora, però, che alle riflessioni economiche sull’innovazione possono essere riconosciuti due meriti princi- pali. Innanzi tutto, l’aver compreso, da Schumpeter in poi, che è necessario spostare l’attenzione sulle questioni delle scelte e delle origini, più che sulle conseguenze dell’innovazione per comprendere la natura anche sociale della nascita di nuove tec- nologie: un passaggio che gran parte delle teorie sociologiche stenta ancora ad intraprendere con decisione. Se è, infatti, utile esaminare anche le conseguenze sociali dell’introduzione di nuove tecniche, il filone di studi sugli effetti dei media elettroni- ci si è rivelato forse fin troppo frequentato. Al contrario, invece, ancora scarseggiano tesi e ricerche sociologiche che si interessi- no alle cause dell’affermazione sociale dei nuovi prodotti tecni- ci. Eppure, in un mondo dove la tecnologia ci circonda sotto forma di tanti, piccoli e grandi oggetti d’uso quotidiano, dovreb- be essere facile incuriosirsi ai motivi e alla storia di queste appa- rentemente improvvise “tempeste elettroniche”. La sociologia e le scienze della comunicazione, invece, hanno per molto tempo trascurato la riflessione sull’origine della trasformazione dei prodotti e degli usi tecnologici, giungendo solo i recente ad una formulazione, per quanto ancora frammentaria, dei principi che regolano i processi di trasformazione tecnologica. In secondo luogo, i tentativi fatti da alcune teorie economiche di spiegare in modo deterministico le fonti del cambiamento tec- INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CONVERGENZA MULTIMEDIALE 18
Anteprima della tesi: Innovazione tecnologica e convergenza multimediale. Oggetti e usi sociali., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Innovazione tecnologica e convergenza multimediale. Oggetti e usi sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Viviana Cozi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Enrico Menduni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convergenza tecnologica
immaginario collettivo
innovazione tecnologica
internet
joseph schumpeter
mp3
novità tecnologiche
patrice flichy
personal media
processi di innovazione
wap
web radio
web tv

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi