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Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

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16 A partire dagli anni ’60 però, a causa della crisi socio-politica e della diffusione di nuovi modi di intendere la vita, la teoria degli effetti limitati viene sostituita dalla nozione di powerful mass media; ciò accade perché: 1) le comunicazioni di massa sono sempre più articolate e diffuse; 2) nella vita collettiva entrano in crisi le principali agenzie di socializzazione, come la famiglia e la scuola; 3) aumenta l’interesse per gli effetti dei media a lungo termine rispetto a quelli a breve termine. In realtà sono molti gli studi che oggi rileggono quel periodo soffermandosi sulla continuità e non sulla contrapposizione tre le vecchie e le nuove acquisizioni. E’ stato ad esempio sottolineato come il potere dei media sia inversamente proporzionale al potere delle altre agenzie di socializzazione. Nell’ambito degli importanti cambiamenti qui brevemente descritti è stata formulata la teoria dell’agenda setting il cui assunto primario non sostiene che i media cercano di persuadere, ma che essi descrivono in un certo modo la realtà e presentano al pubblico una sorta di ordine del giorno, un insieme di fatti, problemi, personaggi sui quali essere informati e farsi un’opinione; in conclusione i mezzi di comunicazione non propongono opinioni, ma impongono al pubblico i temi in merito ai quali avere un’opinione (Wolf, 1985). Nonostante quanto appena sottolineato esistono delle teorie sviluppate durante gli anni ’70 ancora in linea con la nozione di powerfull mass media: ¾ la teoria della spirale del silenzio: elaborata da Noelle Neumann si basa su due concetti fondamentali, cioè quello dell’opinione pubblica e quello del ruolo della tv. Il presupposto di fondo è che più un mezzo rende difficile la percezione selettiva, maggiore sarà la forza del suo effetto: esso infatti rafforza quando supporta gli atteggiamenti persistenti e modifica quando li contraddice. Il mezzo che più di ogni altro ostacola la percezione selettiva del pubblico è la televisione (“La spirale del silenzio”, 2002).
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Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ando'
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renata Metastasio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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