Skip to content

Comunicare un patrimonio: il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 6 - all’interno di una griglia, alcuni degli strumenti di comunicazione utilizzati finora dal Parco e che possono essere migliorati e utilizzati in futuro. L’analisi muove dall’esigenza di raggiungere e soddisfare alcuni standard qualitativi richiesti nel contesto Europeo della comunicazione. Gli strumenti della comunicazione, grazie agli stimoli ricevuti dall’Unione Europea, che ne ha riconosciuto l’importanza e la funzione essenziale nei processi di sviluppo locale, occupano un ruolo di primo piano. Con lo scopo di riassumere brevemente le singole iniziative svolte dal Parco ho ideato una tabella standard di rilevazione contenente le voci: 1. Iniziativa 2. Settore 3. Descrizione attività di comunicazione 4. Pubblico di riferimento 5. Periodo 6. Obiettivi Una volta descritte le iniziative Geoparks ho voluto schematizzare ciascun mezzo di comunicazione utilizzato con lo scopo di individuare i punti di forza e di debolezza di ciascun strumento e per fornire un chiaro modello di utilizzo di tali mezzi comunicativi. Le caratteristiche prese in considerazione sono: - Fornitore - Redazione - Distribuzione - Tempistica - Materiale occorrente - Destinatari Le 300 ore di stage presso il consorzio del Parco mi hanno permesso di tastare con mano alcuni dei mezzi comunicativi di maggior impatto come ad esempio il sito web e le conferenze stampa, ma anche la segnaletica esterna, l’intervista tramite questionario, le mailing list e tanti altri. Il Piano di comunicazione, previsto dalla legge 150 e da me pensato, poggia le sue basi essenzialmente sul coinvolgimento locale e dunque sulle pratiche di rilevazione della soddisfazione del pubblico reale e potenziale. Il coinvolgimento emotivo è fondamentale: la cultura infatti si costruisce anche attraverso la diffusione delle giuste informazioni e approfondimenti. Per questo motivo mi è sembrato doveroso inserire una sezione dedicata alla realizzazione e utilizzo di un questionario che mi aiutasse a stabilire e analizzare il livello di
Anteprima della tesi: Comunicare un patrimonio: il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Comunicare un patrimonio: il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Laura Poletti
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2006-07
Università: Università degli Studi di Pisa
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Organizzazione di Sistemi e progetti di comunicazione
Relatore: ClaudioRosati
Lingua: Italiano
Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi dell'offerta
analisi della domanda
analisi rassegna stampa
comunicazione pubblica
ecomuseo
geoparks
intervista diretta tramite questionario
marketing museale
museo serbariu
parco geominerario della sardegna
piano di comunicazione
pratiche di ascolto
strumenti di comunicazione
unesco
valorizzazione del territorio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi